Non esprimere le emozioni è rischioso per la salute: distrugge il sistema immunitario. Non esprimere le emozioni è rischioso per la salute: distrugge il sistema immunitario. E’ questo quanto affermano i ricercatori in base a numerosi studio scientifici.
Ricerche che hanno analizzato il legame tra emozioni e salute, sempre troppo spesso sottovalutato. Non a caso noi vi abbiamo già parlato del cervello addominale e delle emozioni che provocano disturbi. E adesso affrontiamo di nuovo la questione, parlando del perché non esprimere le emozioni è rischioso per la salute.
Non esprimere le emozioni è rischioso per la salute: distrugge il nostro sistema immunitario
Ognuno di noi ha un carattere diverso e una propria personalità. E dunque ci sono persone più brave ad esprimere i propri sentimenti e, al contrario, persone che proprio non ci riescono.
Esistono quindi persone trasparenti, delle quali ognuno è capace di dire ciò che provocano. E, al contrario, persone più misteriose, che tengono le proprie emozioni per sé.
Ecco, secondo la scienza questa seconda categoria di persone è più a rischio. Questo perché come detto non esprimere emozioni è rischioso per la salute.
In particolare, sembra che le emozioni che restano dentro di noi provochino danni al sistema immunitario. Scendendo nel dettaglio, sembra che le persone che sono più stressate siano più tendenti ad essere colpite da raffreddori, herpes e disturbi similari.
Ma se parliamo di stress, cosa c’entra la difficoltà di esprimere emozioni? In realtà lo stress e le emozioni sono due concetti molto più legati di quanti si pensi.
Molto spesso, infatti, lo stress può essere causato proprio dalla tendenza a tenersi tutto dentro. Quando non riusciamo ad esprimere ciò che proviamo, infatti, siamo più soggetti ad ansia e stress.
Insomma, per la scienza non ci sono dubbi. E’ sempre meglio cercare di esprimere ciò che proviamo e pensiamo. Via libera dunque alle nostre emozioni e ai nostri sentimenti: ne va della nostra salute ed in particolare del nostro sistema immunitario.