Non temete di invecchiare. Non si deve temere la vecchiaia che arriverà, ma bisogna vivere al meglio ogni giorno della nostra vita, per apprezzarne ogni attimo. Quando eravamo bambini non vedevamo l’ora di crescere, per poter fare tutto quello che ci era impedito perché impossibile, ma crescendo le cose hanno iniziato a cambiare e da adulti il nostro punto di vista è diverso, vorremmo che il tempo si fermasse.
La società in cui viviamo ci mostra dei modelli fantastici che ci fanno pensare che essere giovani e belli sia l’unico obbiettivo da raggiungere. Tutto ciò ci rende superficiali e non ci permette di guardare dentro di noi per capire cosa è meglio per diventare delle belle persone.
Non temete di invecchiare : guarda e vivi il presente
Siamo bombardati da tanti modelli errati, infatti la pubblicità ci mostra donne senza smagliature, ne’ rughe e ogni volta che un personaggio in vista ha un piccolo decadimento ricorre al bisturi.
Questo fenomeno avviene perché si tende ad associare la vecchiaia con la malattia, la sofferenza e la solitudine. Temiamo di diventare vecchi perché non sappiamo se qualcuno si prenderà cura di noi o se non potremo adempiere ai nostri impegni, come facciamo oggi.
Per ogni candelina spenta ci rattristiamo, al contrario di un tempo quando ogni compleanno era atteso con trepidazione. Siamo tristi dello scorrere del tempo e non ci rendiamo nemmeno conto che non stiamo godendo dei piccoli momenti quotidiani.
Per godere al meglio della vita, dobbiamo accettare la realtà e vivere felici di ogni anno diverso della nostra vita, con le diverse emozioni e le nuove esperienze.
Ogni giorno è un nuovo giorno e merita di essere vissuto come tale, nei suoi momenti di gioia, di preoccupazione e di amore. Serve per formare il nostro carattere, per dare degli esempi agli altri e per diventare più forti, in attesa del futuro.
Non aspettiamo il domani per iniziare delle attività nuove, perché è l’oggi che va vissuto come merita. Se rimandiamo sempre, non costruiremo nulla di buono e la nostra vita rimarrà piatta e senza niente di veramente concreto. Pensiamo a ciò che amiamo davvero fare e siamo più intraprendenti nel prendere nuove iniziative; avremo una migliore qualità della vita.
Quanta gente risparmia tutta la vita senza un obiettivo preciso e infatti vive ogni giorno al limite delle sue possibilità economiche. Non ha senso vivere in questo modo perché la vita diventa davvero impossibile, si diventa tristi e insoddisfatti e si rendono infelici anche le persone che stanno loro accanto.
Non dobbiamo avere paura d’invecchiare perché se avremo vissuto bene ogni giorno, non avremo motivo di temere di essere diventati vecchi.
Per concludere, ricordiamo di vivere a pieno il nostro presente perché la vita è questa e non quella di domani.