Nonni cattivi esistono, purtroppo. Nella nostra società vige lo stereotipo che tutti i nonni sono bravi, dolci e amorevoli ma, purtroppo, non sempre è così. Alcuni di loro, addirittura, sono ricchi di smania di supremazia e creano dissidi all’interno della famiglia creata dai loro figli. Cerchiamo di capire meglio quali sono le caratteristiche che li contraddistinguono e che li fanno riconoscere dai bravi nonni.
Chi sono i Nonni cattivi e come riconoscerli
Essere cattivi nonni non significa per forza di cose essere persone che gridano o che compiono azioni brutali.
Essere un cattivo nonno significa, ad esempio, voler continuare a scegliere al posto dei propri figli ormai diventati, a loro volta, genitori e parte di una loro famiglia. Sono coloro che non sostengono e allietano le decisioni dei propri figli e della sua famiglia, ma che vogliono decidere per conto loro.
Ciò dipende dal fatto che queste tipologie di persone anziane ancora non accettano il nuovo ruolo ricoperto dai figli, non li considerano abbastanza adulti e maturi da compiere scelte giuste. Tutto ciò comporta una loro continua invadenza nella vita dei propri figli e delle proprie compagne/i, creando spesso dissidi e malumori.
Ancora peggio è il caso in cui essi offrono ancora aiuti economici ai propri figli. Spesso, in questi casi, fanno addirittura pesare la supremazia economica e pretendono spazi e ambiti decisionali che non devono pretendere di avere.
Come dovrebbe comportarsi un nonno bravo e amorevole?
Un vero nonno, invece, dovrebbe limitarsi a consigliare a mettersi a disposizione dei propri figli e della sua famiglia, dialogando con loro per cercare di trovare una soluzione a possibili problemi. Ai propri figli devono, ormai, riconoscere un ruolo pari a loro di educatori e di componenti primari di una famiglia.
Se davvero un nonno ama i propri figli ed i propri nipoti, dovrebbe mettere a loro disposizione la propria saggezza e dare loro amorevoli consigli e tutto l’appoggio e supporto incondizionato di cui esse hanno bisogno. Un vero nonno bravo e amorevole, è la cosa più bella che un nipote possa avere e desiderare nell’inizio del percorso della propria vita.