Queste gustose lasagne alla contadina saranno in grado di mettere d’accordo i parenti più raffinati con i gusti decisi ma anche delicati del resto della famiglia. Siamo davanti ad un primo piatto facile da realizzare che ci darà la possibilità di i complimenti che da sempre meritiamo conquistando il cuore delle persone che amiamo.
Realizzare questo piatto può sembrare complesso ma in realtà la sua procedura è davvero molo semplice. Le lasagne a differenza di tutte le altre però, non presentano la besciamella al loro interno, diventando creative quando, andremo ad aggiungere la robiola.
Questo darà la possibilità ai strati di assimilare il gusto del formaggio dandoci la possibilità di servire una lasagna perfetta e del tutto inaspettata. La ricetta che stiamo per condividere con voi, è stata gentilmente concessa dal sito A Cena da Nicola che, ci spiegherà passo per passo come realizzarla.
Lasagne alla contadina: ingredienti e procedimento

300 g di farina, 3 uova, 1 pizzico di sale, olio evo q.b., 1 melanzana, 1 peperone rosso, 2 zucchine, 2 porri, sale q.b., 1 mozzarella, pesto q.b.
Ingredienti per la crema di robiola: 350-400 gr di robiola, latte q.b., parmigiano q.b., sale q.b
Procedimento
Affettiamo finemente le verdure, rosoliamole con l’olio evo e sale in due padelle diverse. In una rosolare un porro con una zucchina e la melanzana, nell’altra rosolare il secondo porro e la seconda zucchina assieme al peperone.
Versare all’interno di una terrina la robiola e successivamente versare circa mezza tazza di latte, aggiungere sale e parmigiano. Preparare la pasta per le lasagne formando, su una spianatoia o sul piano di lavoro, una fontana con la farina.
Rompere le uova all’interno di un piatto e sbattere leggermente. Trasferire le uova leggermente sbattute al centro della fontana, aggiungere un pizzico di sale ed un filo d’olio. Impastare il tutto, utilizzare i polpastrelli per impastare in senso centripeto.
Avvolgere il composto omogeneo ed elastico, far riposare per un’ora. Spianare l’impasto con la macchinetta, fino ad ottenere una sfoglia sottile. Una volta che avete assottigliato la sfoglia, tagliare a rettangoli e sbollentare in acqua con un filo d’olio, per pochi minuti, scolare e asciugare con un panno.
Ungere una pirofila con la crema di robiola, posare il primo strato di lasagna, coprire con altra crema, verdure e mozzarella già scolata e tagliata a dadi. Concludere con una spolverata di parmigiana e cucchiaini di pesto, sparsi. Ripetere la procedura fino al totale esaurimento degli ingredienti, coprire con la crema di robiola rimasta. Infornare a 180 gradi in un forno preriscaldato per circa 20 minuti. Una volta tolta dal forno, preparare le porzioni quando è ancora caldo e servire a tavola.