O Madonnina dall’azzurro manto, ascolta questo piccolo mio canto. O Madonnina dall’azzurro manto, ascolta questo piccolo mio canto. Le preghiere per la Madonna, per tutto ciò che fa per noi. La Madonna è arrivata al mondo, per portare la parola di Dio e per essere la Madre di Gesù. Il suo aiuto per noi è grande, o Madonnina.
Preghiamo la Madonna. In questo giorno di festa, rivolgiamo il nostro sguardo al cielo e ringraziamola di tutto quello che ha fatto e che farà per noi. Una lacrima scenderà dai nostri occhi, per l’Immacolata Concezione, l’arrivo della Mamma di Gesù.
Per l’Immacolata Concezione. Madonnina tutta bella, profumata più dei gigli, su dal cielo benedici, questi piccoli tuoi figli.
Come l’acqua fresca e chiara di una limpida cascata, come candida colomba, tu sei pura e immacolata. Ave o Mamma di Gesù, dolce Maria, perché cresca nel candore, io ti affido l’anima mia.
Per la Madonnina
O Madonnina dall’azzurro manto, ascolta questo piccolo mio canto. O Madonnina, madre di Gesù, fa che io ti ami sempre più. Madonna Benedetta madre nostra amorosa, Maria mistica rosa che splendi in terra, in cielo, fa che nel mio cammino ti abbia sempre vicino.
O Madonnina: la preghiera per l’Immacolata Concezione
Dalla Promessa, Genesi 3, 14-15. Un segno grandioso apparve nel cielo, una donna vestita di sole con la luna sotto i suoi piedi e sul capo una corona di dodici stelle. O Concetta Immacolata, tu del sole sei vestita, della luna servita e di stelle coronata.
O Concetta Immacolata! Dolcissima avvocata volgi a noi dal cielo il giglio, e pietosa col tuo figlio tu ci assisti, o madre amata, o Concetta Immacolata. La promessa.
Allora il Signore disse al serpente: “Poiché tu hai fatto questo, sii diverso fra tutti gli animali; striscerai e mangerai la polvere per tutti i giorni della tua vita.”
Di fronte a questa donna, senza macchia né ruga, ognuno di noi è in grado di comprendere non solo la sua origine, ma anche il suo destino.
La gioia che Eva ci tolse ci rende il tuo figlio Divino. Dischiudi il cammino verso il regno dei cieli. Tu sei la via della Pace, sei la Porta Regale, o Donna Gloriosa.
Amen