Le olive sono considerate un super cibo, proprio perché aiutano a rimettersi in forma e permettono di dimagrire. Sono tra gli alimenti più importanti dell dieta mediterranea, e non è un caso, in quanto offrono nutrienti e benefici.
La dieta mediterranea, che rientra a tutti gli effetti tra i patrimoni dell’Unesco, protegge il nostro organismo, allunga la vita e ci permette di tornare in forma. Si può controllare il peso in maniera molto diversa e precisa.
Un punto molto importante da ricordare è che le olive hanno una densità calorica davvero molto bassa. Nello specifico, infatti, sono perfetti perché aiutano a controllare la fame e a gestire il peso corporeo, permettendo di dimagrire.
Dal punto di vista delle proprietà e dei benefici delle olive, sappiamo che sono ricche di vitamine e di sali minerali. Le vitamine fornite dall’oliva sono la A, la B, la C e la E. Tra i sali minerali citiamo il ferro, lo iodio, il potassio, il sodio, il fosforo e il magnesio.
Da non sottovalutare il fatto che ci fanno fare un pieno di acido oleico e che inoltre presentano un buon contenuto di fibre, indicato per chi ha problemi all’intestino. Sono il simbolo per eccellenza della dieta mediterranea.
Olive: benefici e proprietà
I benefici per il sistema cardiovascolare non sono mai in dubbio, in quanto proteggono il cuore. Ci sono anche dei miglioramenti per il sistema muscolo scheletrico, respiratorio, digestivo e nervoso. Il motivo? Sono ricche di antiossidanti e fitonutrienti.
I composti vegetali che troviamo nelle olive sono diversi: oleuropeina, tirosolo, quercetina, idrossitirosolo. Grazie ai composti vegetali, gli antiossidanti prevengono problemi al fegato e migliorano la pressione sanguigna e la salute del cuore.
Chi vuole dimagrire, dunque, può assolutamente integrare le olive nella propria dieta. Nello specifico, sarebbe corretto seguire un regime alimentare mediterraneo, in quanto i suoi effetti sono stati a lungo studiati e sono benefici per la salute.
Il sito web parlaredime.it consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.