Un primo piatto gustoso e irresistibile è senza ombra di dubbio quello die Paccheri di Gragnano allo Scorfano. Realizzato a base di pesce è perfetto per unire gli amanti del buon pesce a quelli della pasta, ricreando un pasto da leccarsi i baffi.
Seguendo tutte le indicazioni sottostanti prepararlo sarà un vero e proprio da giocattoli, muniamoci quindi di pazienza, di carta e penna ma soprattutto di tutto l’occorrente che ci serve. Ecco di seguito tutti gli ingredienti e il procedimento semplicissimo da seguire.
Paccheri di Gragnano allo scorfano: ingredienti e preparazione

Ingredienti per 4 persone: 400 gr. di paccheri di Gragnano Igp, 1 scatola di pomodori pelati a 250 g, olio extravergine d’oliva, 2 filetti di scorfano, aglio, mezzo limone, prezzemolo (o basilico), peperoncino.
Procedimento:
Iniziamo pulendo il pesce, separiamo i filetti dalle lische e dalle teste; non buttiamo via nulla poiché utilizzeremo questi ultimi per preparare il guazzetto. Aggiungiamo una carota, un pomodoro tagliato, mezza scorza di limone, del prezzemolo ed un pizzico di sale.
Filtriamo il tutto appena sarà pronto. Prendiamo una padella e scaldiamo dell’olio extravergine d’oliva (4 cucchiai) ed uno spicchio d’aglio. Appena sarà caldo ci versiamo il nostro brodo di pesce con i pomodori pelati e lasciamo cuocere per circa 10 minuti.
A questo punto, puliamo il nostro scorfano e lo tagliamo a pezzetti. Aggiungiamo al nostro sugo che appena avrà raggiunto la consistenza adeguata lo verseremo assieme al pesce e lasceremo cuocere il tutto per massimo 5 minuti.
Ora prepariamo la pentola per la pasta, appena comincerà a bollire l’acqua, aggiungiamo la pasta che scoleremo al dente. Versiamo la pasta scolata nel sugo e facciamo saltare per 1 o 2 minuti.
Quando sarà pronta, togliamo la padella dal fuoco, diamo una spolverata di prezzemolo (o basilico), un pizzico di peperoncino e di pepe.