Arriva da Padova la notizia dell’ultimo intervento da record che ha visto protagonista un’equipe di medici, grazie ai quali due tumori sono stati sconfitti senza l’utilizzo del bisturi.
Un intervento che ha davvero del miracoloso, vista la condizione particolare dell’uomo che ne è stato protagonista. Vediamo insieme che cosa è successo.
Protagonista di questa vicenda è un uomo di ottant’anni che, alcuni mesi fa, ha scoperto di avere due tumori. Durante la scorsa primavera, infatti, i medici dell’ospedale di Padova non hanno avuto dubbi. La diagnosi era chiara: un tumore al fegato e uno al rene.
Una condizione davvero complicata, vista sia l’età dell’uomo che la sua particolare situazione salutare. Oltre ai due tumori, infatti, l’anziano signore soffre anche di problemi cardiaci. Problemi che, ovviamente, avrebbero messo a rischio la sua vita durante un intervento standard.
L’equipe di medici operanti nel reparto di Epatologia dell’Ospedale Madre Teresa di Calcutta di Monselice, in provincia di Padova, hanno optato per una diversa soluzione.
L’uomo è stato così sottoposto ad un intervento senza precedenti. I due tumori sono, infatti, stati sconfitti senza l’utilizzo del bisturi.
Ospedale di Padova: sconfitti due tumori senza l’utilizzo del bisturi
È bastato un ago, che è entrato dentro la pelle del paziente, ha raggiunto le cellule cancerose e le ha letteralmente bruciate. In parole povere, l’ago ha infilzato, cotto, bruciato e infine sconfitto i due tumori.
L’operazione, ovviamente, non si è svolta in anestesia totale. L’uomo infatti ha subito una profonda sedazione che, però, gli ha permesso di respirare in maniera completamente autonoma. A dispetto di quanto si possa credere, inoltre, l’operazione non è durata neanche tanto.
Sono bastati 20 minuti, infatti, per permettere all’ago di infilzare e bruciare i due tumori. Grazie al calore, quindi, l’equipe di medici protagonisti di questo intervento da record sono riusciti a sconfiggere e a guarire un ottantenne malato di ben due tumori.
Un intervento che merita sicuramente l’attenzione di tutto il mondo e che, ancora una volta, dimostra quanto le tecniche mediche e scientifiche si stiano piano piano evolvendo. La speranza è proprio quella che, di questo passo, finalmente si riesca a trovare la cura definitiva per quella che è ormai definita la malattia del nostro secolo.
A proposito di passi avanti nella medicina, tempo fa vi abbiamo parlato dell’intervento a cuore battente, grazie al quale è stato asportato un cancro al polmone. Ciò che conta, però, è che l’intervento sia riuscito. All’ospedale di Padova, infatti, i medici hanno svolto le consuete ecografie che hanno mostrato l’assenza dei due tumori sconfitti.
photo credit: Reteveneta