Soffrire di disturbi intestinali è purtroppo molto comune. Potremmo avere la colite, soffrire di cattiva digestione o di alito cattivo. Qualsiasi sia il vostro problema, c’è un consiglio di alimentazione da seguire. E’ possibile integrare alimenti benefici per l’organismo.
Riequilibrare la flora intestinale è indispensabile per stare bene con noi stessi e riuscire a digerire e a metabolizzare il cibo nel modo corretto. Di seguito, vi daremo maggiori informazioni a riguardo.
Disturbi intestinali: cosa fare?
Il Progetto Diana, realizzato mediante l’INT di Milano, aveva lo scopo di promuovere la giusta alimentazione per prevenire possibili problemi all’intestino. Il Dottor Franco Berrino ha voluto aggiungere dei consigli di alimentazione per chi soffre di un dato disturbo.
Chi soffre di alito cattivo, dovrebbe rimuovere i cibi di origine animale e preferire i cibi di origine vegetale. Invece, coloro che soffrono di bruciore di stomaco dovrebbero integrare il gomashio, un cucchiaino al giorno.
La cattiva digestione dipende da molti problemi, anche da stress e ansia. A questo punto, integriamo le prugne, il tè bianco e preferiamo ingredienti di origine biologica.
La colite e la diarrea sono due dei disturbi più frequenti legati all’intestino. La salute dell’intestino, in questo caso, va preservata con crema di riso integrale e zuppa di miso. Si consiglia di integrare il kuzu, un amido che permette alle pareti intestinali di rafforzarsi.
Consigli del dottor Franco Berrino
Avete spesso la nausea? E’ possibile integrare delle gallette di riso integrali: l’umeboshi e la zuppa di miso tornano sempre molto utili. Le patate, inoltre, permettono di espellere le tossine. Le prugne sono l’ideale per chi soffre di emorroidi.
La pancia gonfia è un altro dei problemi più comuni in cui possiamo incappare. A questo punto, si consiglia di masticare molto bene l’amido, poiché quest’ultimo è il responsabile di creare aria nell’intestino. Vanno bene alimenti ricchi di fibre.
L’agar agar in scaglie è invece perfetto per chi ha disturbi di stitichezza. Aiuta l’intestino a lubrificarsi; inoltre, è bene integrare anche la zuppa di carote e il daikon. Inoltre, secondo Franco Berrino, dovremmo mangiare fagioli, riso integrale e lenticchie: cereali e legumi a volontà.
Il sito web Cettinella.com consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.