Le delizie per i più piccoli possono essere tantissime ma quelle che vi proponiamo noi sono davvero spettacolari e vedono come protagonisti assoluti i pandorini di Natale. Mancano ormai poche settimane al 25 Dicembre ed è buona tradizione iniziare a preparare qualche dolcetto per l’intera famiglia.
Nel dettaglio, la prima ricetta del pandoro sembra risalite al 1500 durante la Repubblica Veneziana. Per l’esattezza infatti, il pandoro è nato in modo commerciale a Verona. Domenico Melegatti, famoso pasticcere nel 14 Ottobre 1884 ha ottenuto dal Ministero di Agricoltura e Commercio del Regno d’Italia il brevetto per realizzare un dolce natalizio nuovo.
La sua iconica forma a piramide con otto punte invece, è stata realizzata dal pittore Angelo Dell’Oca Bianca.
Il successo del dolce natalizio è stato fin da subito riconosciuto in tutto il mondo, rimanendo anche nel corso degli anni uno dei tipici dessert.
Proprio per la sua tipicità durante il periodo natalizio, oggi vogliamo mostrarvi come realizzare dei pandorini di Natale con un dolce cuore di Nutella.
Pandorini di Natale con un cuore di Nutella: ingredienti e preparazione
Gli ingredienti di seguito sono perfetti per circa 12 pandorini:
- 225 gr di farina 00.
- 100 gr di burro.
- 150 gr di zucchero.
- 2 uova.
- 1/2 limone, solo il succo diluito in due dita d’acqua.
- 1 bustina di vanillina.
- 1/2 bustina di lievito Paneangeli.
- 1 pizzico di sale.
- Decorazione: zucchero in granella, pistacchi tritati, Nutella, zucchero a velo.
La preparazione nonostante possa essere molto complessa, è semplice ma soprattutto facile. Per preparare questo tipo di dolce iniziate realizzando con l’aiuto di un piccolo cucchiaino da caffè, ben sei palline di Nutella. Una volta creati tutti e sei sopra un vassoio, lasciateli riposare in freezer.
Mentre il cuore dei pandorini si fredda, in una terrina aggiungete del burro morbido, zucchero, del sale e montare con la classica frusta elettrica. Mentre mescolate il tutto, aggiungete i tuorli d’uova e del succo di limone diluito.
A poco a poco versare la farina già precedentemente setacciata insieme alla vanillina e al lievito. Montare gli albumi a neve e unirle poi al composto dopo la farina. Una volta amalgamato tutto versate il preparato all’interno degli stampini a forma di pandoro inserendo all’interno le palline di Nutella che avete lasciato raffreddare. Lasciateli cuocere in forno a 170 gradi per circa 20 minuti e una volta raffreddati decorateli a piacere con panna montata o granella di pistacchi oppure con il classico zucchero a velo.