Non è di certo così raro che soprattutto con l’avanzare dell’età cominciano ad apparire alcuni peli sotto il mento. Questa è una piaga molto fastidiosa per le donne anche perché non sempre si possono nascondere come gli altri presenti in altre parti del corpo.
In alcuni casi risulta anche difficile eliminarli e quindi possono risultare piuttosto imbarazzanti e antiestetici. Non è solo un problema estetico o imbarazzante. Talvolta, la comparsa dei peli sotto il mento può nascondere una patologia anche molto grave.
Ciò che non tutti sanno è che se si ha a che fare con qualche pelo sparso qua e là si potrebbe in qualche modo soffrire di irsutismo.
Questa condizione di per sé non è pericolosa, ma potrebbe nascondere comunque dei problemi ancora più gravi. Procediamo con ordine, spiegando che cosa effettivamente potrebbero nascondere questi peli sotto il mento.
Squilibrio ormonale
Talvolta quando il corpo non risponde più in modo corretto, a causa di uno squilibrio ormonale può iniziare a comparire qualche pezzo sotto il mento e questo è infatti uno dei sintomi
Ereditarietà
In alcuni casi potrebbe non trattarsi di qualcosa di grave, ma potrebbe essere più che altro un fattore ereditario e quindi una caratteristica genetica che viene ereditata da una nonna oppure dalla madre.
Peli sotto il mento: cosa indicano?
Età
Come abbiamo già anticipato, sembra proprio che con l’avanzare dell’età e con l’arrivo della menopausa, le donne possono iniziare a produrre meno estrogeni. Di conseguenza, la comparsa dei peli sotto il mento sembrano esserne una conseguenza: dipendono dai cambiamenti che il corpo subisce.
Sindrome dell’ovaio policistico
Nel caso in cui la comparsa dei peli sotto il mento non sia addebitabile all’età né tantomeno al fattore ereditario, probabilmente potrebbe essere causato dalla sindrome dell’ovaio policistico.
Questa patologia potrebbe avere un impatto piuttosto pesante sulla salute di una persona, non soltanto dal punto di vista ormonale, ma anche riproduttivo. Questa sindrome causa dei problemi come irregolarità del ciclo, difficoltà nel perdere peso, cisti ovariche
Sindrome di Cushing
In genere questa sindrome è causata da un eccesso produzione di cortisolo, chiamato anche ormone dello stress oppure essere scatenata dall’assunzione di alcuni farmaci per l’asma o per l’artrite.
Come liberarsi dei peli sotto il mento?
Ad ogni modo qualunque sia l’origine e la causa dei peli sotto il mento, il sistema più facile per potersene liberare è tirarli oppure schiarirli oppure utilizzare la ceretta.
Se hai trovato interessante la notizia condividila sui social con i tuoi amici.