Pensione casalinghe 2024, ecco le ultime novità su requisiti e come fare domanda. Ebbene si, torniamo a parlare delle pensioni casalinghe, o meglio di un fondo dedicato a tutte le persone che svolgono dei lavori di cura non retribuiti derivanti da responsabilità familiari.
Uno strumento pensato dall’Inps e messo a disposizione di tutte quelle persone che si occupano della propria casa e della propria famiglia.
Ma quali sono le principali novità ad oggi?
Pensione casalinghe 2024, le ultime novità
Il Fondo di cui vogliamo parlarvi è il cosiddetto fondo casalinghe. Come già detto, questo è dedicato a tutte quelle persone che svolgono dei lavori di cura non retribuiti. Sostanzialmente il Governo ha pensato attraverso questo strumento a garantire a coloro che non sono dipendenti ne lavoratori autonomi la possibilità di poter versare dei contributi necessari per poter ottenere una pensione in età avanzata.
Ovviamente è un fondo che prevede il versamento di alcuni contributi. Bisognerà iscriversi, dimostrare all’Inps di non essere dipendente, di non avere un contratto di lavoro e presentare domanda attraverso il portale dell’Istituto. Una volta effettuata la registrazione si riceveranno i bollettini con l’importo da versare, che va da un minimo di 26 euro al mese.
Questi contributi si accumuleranno e non sono utilizzabili, dunque non potranno essere sfruttati. Nel momento in cui si andrà a percepire questa pensione, il trattamento ammonterà a mille euro al mese, ma sarà necessario soddisfare anche dei requisiti. Uno di questi è l’aver un totale di 35 anni almeno di contributi versati.
Qualora non si dovessero rispettare determinati requisiti o nel caso in cui non si voglia fare iscrizione a tale fondo, si può optare per la pensione sociale. Per poter beneficiare di questa misura, bisognerà aver compiuto almeno 67 anni. L’assegno sociale sarà di importo pari a 534,4 euro. Queste le principali novità.