La recente scoperta su come allungare la vita lascia davvero senza parole. Da uno studio infatti è emerso che per allungare la vita basta trascorrere più tempo con i propri cari, farsi compagnia e non rimanere da soli. Un elisir di lunga che non ha eguali per le mamme e le nonne che vogliono vivere più a lungo.
Basta quindi veramente poco per allungare la vita? La conferma di questa eccezionale notizia arriva dall’Università della California. Ha studiato a fondo come la solitudine è una delle peggiori avversarie della vecchiaia e provoca nell’anziano un declino anticipato.
L’assistente geriatrica Barbara Moskovitch, che lavora presso il Massachusetts General Hospital, ha dichiarato che le mamme e le nonne portano tanta gioia in famiglia. Sia perché hanno più esperienza, sia perché sanno come lottare e non arrendersi alle difficoltà della vita.
Per allungare la vita, trascorri tempo con i tuoi cari
Lo studio dell’Università della California ha analizzato le abitudini di vita quotidiane di ben 1600 persone con un’età media di 71 anni.
L’esito della ricerca non lascia spazio a dubbi ed è risultato che, in presenza di condizioni di salute presentate dei vari soggetti, c’era un tasso di mortalità più elevato tra le persone che vivevano da sole.
Delle persone che hanno preso parte allo studio che vivevano da sole, il 23% sono decedute nel giro di 6 anni dall’inizio dello studio. Mentre quelle che hanno trascorso la loro vecchiaia in compagnia solo il 14% era deceduto.
Con vivere con persone della passata generazione in effetti può rappresentare uno stimolo per i giovani che traggono insegnamento da una reale fonte di esperienza. Per gli anziani che trovano nella loro esistenza un motivo per continuare ad essere utili.
Questo scambio di affetto e insegnamenti di vita forse è davvero un elisir di vita ineguagliabile, a cui non vale la pena rinunciare.
© Riproduzione Riservata