Perchè la pianta di Padre Pio porta il nome del Santo di Pietrelcina e come è possibile curarla per averla sempre sana e rigogliosa. Scientificamente si chiama Zamioculcas ed è chiamata anche la pianta di Padre Pio. E’ una pianta sempreverde, ornamentale e originaria della Tanzania e pare che cresca molto lentamente.
E’ di colore verde e pare che sia scelta per arredare spesso gli interni, visto che riesce a conferire all’ambiente un tocco di eleganza. Ma conosciamola meglio.
Perché la pianta di Padre Pio porta il nome del Santo di Pietrelcina
La Zamioculcas è una pianta sempreverde, originaria della Tanzania, appartenente all’Araceae e le sue dimensioni sono le seguenti. Altezza massimo di 60 cm e le foglie sono lucide, di forma ellittica e carnose.
I fusti della Pianta di Padre Pio sono abbastanza carnosi ed eretti. I fiori sono di colore giallo e fioriscono in vari momenti dell’anno.
Deve il suo nome al Santo di Pietrelcina. Il motivo? Pare che fosse proprio lui a coltivarla con tanto amore. Si dice che quando si tagliano gli steli, dalla pianta fuoriesca un lattice che ci ricorda le lacrime.
Come coltivarla e come curarla
Una leggenda vuole che il Santo conservasse un esemplare di questa pianta, nella sua cella. Per crescere ha bisogno di un terreno che sia ben drenato e deve avere il substrato acidulo. Necessità di una massima esposizione al sole.
La concimazione avviene durante il periodo vegetativo ovvero tra aprile e settembre.
Per eseguire la potatura bisogna eliminare le foglie secche e rimuoverle manualmente utilizzando così un paio di guanti.
Bisogna annaffiare la pianta di Padre Pio ogni due settimane e per lo più durante i mesi più caldi. Si deve irrigare due volte al mese nei mesi invernali.
E’ composta da diversi steli a partire dai quali si sviluppano diverse foglie che crescono dritte per poi incurvarsi, mantenendo così la pianta modellata.
photo via: ulufoquinha