Perchè maggio è il mese dedicato a Maria Santissima, qual è il motivo? Maggio è noto per essere il Mese di Maria, ovvero un mese specifico dove ci sono diverse devozioni speciali proprio in onore della Beata Vergine Maria. Ma perchè proprio maggio? Ebbene, sembra che nell’antica Grecia così come nell’Antica Roma il mese di maggio era dedicato alle dee pagane collegate alla primavera e alla fertilità.
Per questo da sempre si è parlato del mese di maggio come del mese dedicato alla vita ed alla maternità.
Questo è accaduto tanto tempo prima che venisse ideata la Festa della Mamma. Quest’ultima è una festa moderna e civile, ma non di certo religiosa.
Perchè maggio è il mese dedicato a Maria Santissima, ecco svelato il motivo
In Italia la festa della mamma si celebra la seconda domenica di maggio. Lo stesso in tanti altri stati Europei, negli Stati Uniti, Giappone, Australia e diversi altri paesi.
In Spagna la prima domenica di Maggio, nei paesi balcanici l’8 marzo. Ed ancora in altri paesi arabi la festa si celebra nel giorno dell’equinozio di primavera.
Ai tempi della Chiesa delle origini ci sarebbero delle prove riguardanti l’esistenza id una grande festa proprio in onore della Beata Vergine maria celebrata il 15 maggio di ogni anno.
Ufficialmente nel XVIII secolo il mese di maggio è stato associato ufficialmente alla Vergine Maria.
“La devozione di maggio nella sua forma attuale ha avuto origine a Roma, dove padre Latomia del Collegio Romano della Compagnia di Gesù, per contrastare l’infedeltà e l’immoralità diffuse tra gli studenti, fece alla fine del XVIII secolo il voto di dedicare il mese di maggio a Maria. Da Roma la pratica si diffuse agli altri collegi gesuiti, e da lì a quasi ogni chiesa cattolica di rito latino”.
Ben presto si iniziarono a diffondere tutta una serie di devozioni private a Maria.
Nel 1945 fu Papa Pio XII ad aver avvalorato l’idea che il mese di maggio potesse essere il mese mariano, avendo anche stabilito la festa di Maria Regina il 31 maggio. La festa venne poi spostata al 22 agosto ed il 31 maggio è stata istituita la Festa della visitazione di Maria.