Perché si spengono le candeline sulla torta? Nel giorno del compleanno, tutti noi abbiamo una torta, ed è sempre stato così fin da quando eravamo piccoli. Vi siete mai chiesti perché si spengono le candeline sulla torta e come nasce la tradizione?
La tradizione è in realtà piuttosto antica e per comprenderla a fondo dobbiamo tornare indietro nel tempo. Esattamente, ci riferiamo all’epoca degli Antichi Greci, che avevano usanze molto note e che di solito le fondevano.
Infatti, mettere delle candeline sulla torta di compleanno porta a tutti gli effetti fortuna. La luce, nei tempi passati, è sempre stata associata allo scacciare le negatività. Infatti, teneva lontani gli spiriti cattivi durante le celebrazioni.
Per quanto riguarda la torta, invece, gli Antichi Greci erano soliti preparare un dolce a base di farina e miele per la dea della Luna, Artemide. Realizzavano una torta tonda per rievocare la forma della luna, aggiungendo le candeline.
Grazie alle candeline, infatti, si otteneva un effetto meraviglioso, splendido e lucente proprio come la nostra Luna alta nel cielo. Un gesto meraviglioso, una tradizione che ad oggi è ormai più viva che mai.
Perché si spengono le candeline sulla torta: la tradizione
Oltretutto, la tradizione di soffiare sulle candeline ha un significato ben preciso. Cosa significa? Quando soffiamo sulle candeline, portiamo i nostri desideri in cielo, proprio verso i nostri cari. Un significato speciale, pertanto, che è giunto sino ad oggi.
Nato dal mito della Dea Artemide, ad oggi continuiamo a spegnere le candeline. E’ un rito che facciamo sin da bambini e che continuiamo a tenere da adulti. Soffiare sulle candeline del compleanno, sperando che l’anno abbia un cambiamento.
I desideri, i sogni più belli del nostro cuore, che esprimiamo in silenzio e che soffiamo sulle candeline. Quasi, ovviamente, portandolo in alto, verso le stelle, le persone ovviamente che sono sempre vicine a noi, spiriti benevoli che ci guardano.
La tradizione è antica, ma tutt’oggi non si spegne. Ed è bello pensare che, alla fine, soffiamo sulla torta, che rievoca la Luna e che conduce i nostri sogni verso il cielo. Una curiosità davvero molto carina che tutti dovremmo conoscere.