Perdonaci Signore, chiediamo la tua misericordia e il tuo aiuto. Tutti noi dovremmo vivere una vita retta, ma non sempre è possibile. Anche noi credenti possiamo inciampare a volte, ed è in questo momento che chiedere aiuto a Dio ci aiuterà.
Dobbiamo ricordare un punto importante: Dio veglia sempre su di noi. Lui, in ogni caso, guiderà il nostro percorso, ci darà la sua mano, ci veglierà mentre dormiamo. No, non si dimentica di noi: siamo i suoi figli, dopotutto.
Dà sempre una seconda possibilità e supporta le nostre scelte. Ma quando lo tradiamo, quando tradiamo il suo amore, chiediamo perdono e Dio tornerà. Sa che possiamo smarrirci, come pecorelle al pascolo. Sa che possiamo perdere la fede, ma sa anche che il nostro cuore è grande.
E l’anima, pregando, rivolgendosi al Signore, tornerà pura come prima. Perché la fede è qualcosa che sentiamo dentro, che abbiamo nel profondo del nostro cuore.
E anche nei momenti più bui, nelle tempeste più agitate, Dio avrà cura di noi e saprà come illuminare il cammino e mostrarci la retta via. Rivolgiamoci al Signore in questo momento e preghiamo.
Perdonaci Signore
O Dio, Padre di Misericordia, mio Creatore e mio Signore, sono davanti a Te, con l’animo aperto. Riconosco di aver mancato, tante volte, contro di Te. Ti ho offeso. Ho tradito il tuo amore.
Ho disubbidito alla tua volontà. Ho peccato in pensieri, in parole, in opere e in quello che ho tralasciato di fare.
Riconosco la gravità dei miei peccati.
Essi sono come malattie nella vita della grazia e sono più gravi della paralisi, della lebbra, del cancro. Sono profondamente malato nello spirito.
Mi pento sinceramente di tutti i peccati. Tu che leggi nel cuore li conosci e vedi anche il mio pentimento. Alla tua misericordia chiedo il perdono.
Padre, perdonami.