Pistacchi in vaso, ecco quello che devi sapere per farli germogliare più facilmente. Chi l’ha detto che i pistacchi non possono essere coltivati in casa?
Esistono tuttavia dei trucchetti e delle operazioni ben specifiche da seguire per far germogliare i tuoi pistacchi in casa. Questo tipo di frutta secca piace davvero a tutti, dai più grandi ai più piccoli e negli ultimi anni il suo consumo è stato davvero esagerato.
Il pistacchio adesso sta un pò ovunque, che sia la pizza, il panino, un gelato, un primo piatto. Insomma, in cucina al giorno d’oggi si fa un largo uso di questa frutta secca.
Ad ogni modo, tutti sappiamo che il pistacchio ha un prezzo non proprio così economico. Per ovviare a questo problema, possiamo coltivarlo in casa.
Pistacchi in vaso, sapete come farli germogliare?

La prima accortezza è capire che tipo di pistacchi si vuole far germogliare, in modo da garantire la nascita di una piantina. Prima di tutto bisogna partirsi da quelli non tostati.
Deve essere rimosso il guscio e lasciare i pistacchi in acqua per un’intera notte, per permettere la reidratazione. Al mattino dovrete rimuovere l’acqua e stendere poi i pistacchi su una teglia, aiutandovi con un tovagliolo umido, sia sotto che sopra.
Al fine di evitare che si possano asciugare troppo, per circa 7 giorni bisogna nebulizzare con dell’acqua. Trascorso questo periodo di tempo i pistacchi vanno trasferiti in un vaso, che deve essere abbastanza profondo.
Il terriccio deve essere quello universale, da inserire in un vaso forato in modo da garantire il drenaggio. Posizionare i pistacchi in modo che non siano completamente coperti dal terriccio.
A questo punto, ciò che dovrete fare è attendere che la vostra piantina cresca e germogli. E tu conoscevi questi trucchetti davvero semplici ma molto efficaci per coltivare questa buonissima frutta secca in casa?