Portulaca, sapete che questa erbaccia andrebbe mangiata per i tanti benefici che apporta al nostro organismo? La portulaca è infatti una pianta benefica, che cresce spontaneamente, considerata proprio per questo motivo un’erbaccia.
Ad ogni modo, non tutti sanno che questa erbaccia ha delle grandissime proprietà benefiche per il nostro organismo. Ma quali? Perchè è così importante mangiarla?
Portulaca, ecco perchè non va eliminata dal tuo giardino
Nell’antichità e nello specifico nell’antico Egitto, la portulaca era una pianta medicinale. Durante il Medioevo ha iniziato a diffondersi nei Paesi Arabi e poi anche nel bacino del Mediterraneo. La Portulaca ha iniziato così ad essere coltivata per via delle sue grandi foglie abbastanza succulente.
E’ un’erbaccia davvero molto gustosa, ottima da mangiare e apporta diversi benefici. Innanzitutto è ricca di Omega 3 e di altre fonti vegetali. Si dice che sia importante per prevenire malattie cardiovascolari, aiuterebbe la circolazione e riduce anche il colesterolo LDL. Ma non finisce qui, visto che questa pianta è anche abbastanza ricca di vitamine, e nello specifico quelle appartenenti alla classe A, B, C ed E. La Portulaca contiene anche betacarotene, sali minerali tra cui magnesio, acido folico, calcio, ferro e potassio.
Per quanto riguarda le proprietà, la portulaca è diuretica, depurativa, dissetante ed anche anti-diabetica. Secondo la medicina popolare questa pianta sarebbe utile contro i disturbi intestinali, per curare e trattare diarrea, vomito ed anche le emorragie post-partum. La pianta oltre che ingerita può essere utilizzata in altro senso, ovvero in caso di punture di insetti, eczema e acne.
Come consumare questa pianta? La portulaca potete consumarla cruda in insalata, oppure potete cucinarla e utilizzarla anche per arricchire le zuppe, minestre, le frittate o come ripieno per preparare la pasta fresca fatta in casa. Purtroppo però va detto che rispetto ad un tempo, la sua presenza è diminuita.