Acqua di carciofo per ridurre gli zuccheri, il colesterolo e l’acido urico. Dott. Mozzi. L’Acqua di Carciofo offre proprietà per l’organismo. Infatti, il carciofo, è un alimento che presenta un elevato apporto di fibre e di vitamina C nello specifico. Può controllare il livello di zucchero e colesterolo nel sangue.
Avendo appunto un alto contenuto di fibre, di Vitamina C e di fitosteroli, il carciofo riesce ad aumentare i livelli di colesterolo buono e abbassare di conseguenza il livello di colesterolo cattivo.
Inoltre, è ottimo per chi ha bisogno di digerire al meglio i grassi; previene che quest’ultimi possano accumularsi nel corpo. Tra le altre cose, c’è un elevato contenuto di flavonoidi, e quest’ultimi sono perfetti per una risposta anti infiammatoria dell’organismo.
Abbiamo detto prima che riesce ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue; ciò avviene grazie all’inulina, un carboidrato che l’organismo metabolizza in maniera molto lenta. Va a trasformare lo zucchero in energia.
Acqua di carciofo: benefici e procedimento
Come preparare l’acqua al carciofo? Avremo bisogno sostanzialmente di un litro di acqua e di tre carciofi. Non dovremo fare altro che lavare i carciofi e successivamente cominciare a dividerli, avendo cura di eliminare il gambo.
Ora, mettiamo una pentola sul fuoco; facciamo cuocere i nostri carciofi per un quarto d’ora. Una volta che avremo finito, possiamo lasciare riposare l’acqua di carciofo e poi travasarla in una bottiglia di vetro.
Beviamo un bicchiere di acqua di carciofo ogni giorno; possiamo decidere se prenderla a colazione oppure poco prima di pranzo. In frigorifero, si conserva per almeno una settimana e questo rimedio naturale può essere seguito per un massimo di tre settimane.
Il sito web Cettinella.com consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.