La preghiera a San Silvestro, da rivolgere a lui, che parlerà con il Signore per l’ultimo giorno dell’anno. L’avvicinarsi della fine di un anno è per noi fonte di grande dolore e di ricordi. Tra nostalgia e perdono, preghiamo.
Preghiamo intensamente. Non pensiamo a null’altro. L’anno volge al termine ed è il momento di affidarci alla fede e alla nostra anima. Solo così potremo iniziarne uno nuovo nel migliore dei modi.
Io ti ringrazio perché lungo tutto il corso di quest’anno mi hai accompagnato con la tua grazia. Il Signore ci ha ricoperti di Doni e del suo amore. Voglio esprimere la mia adorazione, la lode e il ringraziamento.
Ti chiedo umilmente perdono dei peccati commessi, di tante debolezze e di tante miserie. Accogli il mio desiderio di amarti di più e di compiere fedelmente la volontà del Signore.
Preghiera a San Silvestro: l’ultimo giorno dell’anno
Per tutto il tempo di vita che ancora mi concederai. Ti offro tutte le mie sofferenze e le buone opere che con la tua grazia ho compiuto. Fa’ che siano utili per la salvezza mia e di tutti i miei cari.
Eccoci, Signore, davanti a te, dopo aver tanto camminato lungo quest’anno. Se ci sentiamo stanchi, non è perché abbiamo percorso un lungo tragitto o abbiamo coperto chi sa quali interminabili vie.
E’ perché purtroppo molti passi li abbiamo consumati sulle viottole nostre e non sulle tue. Abbiamo seguito tracciati involuti della nostra caparbietà faccendiera e non le indicazioni della tua parola.
Confidiamo sulla riuscita delle nostre estenuanti manovre e non sui moduli semplici dell’abbandono fiducioso in te. Forse mai come in questo crepuscolo dell’anno sentiamo nostre le parole di Pietro.
Abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla. Ad ogni modo voglio ringraziare ugualmente. Perché facendoci contemplare la povertà del raccolto ci aiuti a capire che senza di te non possiamo far nulla.