Avete mai provato i profiteroles al limone e limoncello di Sorrento? Un dolce davvero gustoso che vi sorprenderà con la sua bontà. Per prepararlo, dovrete fare i vostri profiteroles in casa.
Vi sconsigliamo di comprare quelli già pronti, perché non hanno lo stesso gusto o la friabilità giusta. Poi, dovrete preparare la crema al limone, a cui aggiungerete il limoncello di Sorrento.
Di seguito vi elenchiamo gli ingredienti che vi occorreranno e la preparazione, passo dopo passo. I dolci sono un po’ una debolezza, e prepararli non è solo divertente, ma ci fa bene all’anima.
Ingredienti per profiteroles
200 grammi di acqua
75 grammi di burro
120 grammi di farina
3 uova
1 pizzico di sale
Ingredienti per la crema al limone
750 grammi di latte
150 grammi di zucchero
80 grammi di farina Farina
5 tuorli di uova
3 scorze di limoni freschi di Sorrento
1 bustina di vanillina
250 grammi di panna
200 cl di limoncello di Sorrento
Procedimento
Per preparare i profiteroles al limone di Sorrento, cominceremo a porre in un tegame l’acqua, il burro e il sale. Portiamo a ebollizione e aggiungiamo la farina. Cuociamo per qualche minuto: otterremo una palla.
Lasciamo poi raffreddare il tutto e aggiungiamo le uova per formare i profiteroles. Informiamo il tutto a 200° per almeno mezz’ora. Frattanto, cominciamo a preparare la crema pasticcera, con zucchero, tuorli d’uovo, vanillina e latte.
Alla crema andremo poi ad aggiungere la scorza di limone. Dobbiamo ottenere una crema densa e soprattutto prima di grumi. Infine, eliminiamo le scorze di limone e aggiungiamo qualche goccio di limoncello.
Montiamo 100 grammi di panna con un cucchiaio di zucchero e aggiungiamola alla crema pasticcera. Infine, andremo a farcite i bignè con la crema. Una ricetta davvero buonissima: va ricoperta di crema e il piatto è servito.
Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog. Speriamo che la ricetta vi sia piaciuta!