Quante volte avvertiamo il prurito al naso o al palmo della mano destra o sinistra? Capita tutto all’improvviso, avvertiamo una sensazione strana che porta subito a massaggiare la parte che dà fastidio. Perché avvertiamo questa sensazione? Cosa significa secondo la tradizione popolare? Quali sono le cause ed i possibili rimedi? Scopriamolo.
Prurito naso: quali sono le cause?
Che sensazione fastidiosa il prurito, sembra quasi un solletico inspiegabile che si origina inspiegabilmente. Il naso è il fulcro della respirazione ed è vitale per il nostro organismo umano. Eppure, il prurito al naso è una sensazione fastidiosissima che può essere causata dalla rinite allergica, dalle infezioni alle vie respiratorie e da altre patologie dermatologiche e respiratorie.
Si pensi alle dermatiti, al fuoco di Sant’Antonio, alla sinusite, all’eczema ed al raffreddore. Queste sono le cause di natura medica, ma ci sono tradizioni popolari tramandate di generazione in generazione, che danno una spiegazione diversa al prurito.
Prurito naso secondo le tradizioni popolari tramandate nel mondo

Secondo gli irlandesi il prurito al naso preannuncerebbe l’arrivo di liti e di battibecchi. Per questo, è bene prestare massima pazienza, mantenere la calma e fare attenzione all’uso delle parole, onde evitare liti violente.
Secondo i nativi americani il prurito al naso indicherebbe l’arrivo imminente dei visitatori. In particolare, se il prurito è alla narice destra significa che a farci visita è una donna, mentre se alla narice sinistra sarà un uomo a farci visita.
Prurito al palmo della mano destra o sinistra: cosa significa?
Oltre al prurito alla mano, è possibile avvertire una fastidiosa sensazione pruriginosa al palmo della mano destra o sinistra. Se il prurito è avvertito alla mano destra significa che ci sarà un esborso di soldi dato che questo arto è dedito a pagare.
LEGGI ANCHE: Trovare denaro lungo la propria via ha un significato spirituale, scopri quale
Se il prurito è alla mano sinistra significa che saremo prossimi a ricevere del denaro dato che questa mano ha un ruolo del tutto passivo. Una leggenda popolare suggerisce che quando i palmi della mano prudono è bene strofinarli sul legno. In questo modo, ci garantiamo una cospicua entrata di soldi.