Nei rossi sulla pelle cosa sono davvero e quando diventano pericolosi? Prima di preoccuparci, dovremmo capire quali sono le cause per cui si formano. A tutti è capitato infatti di notare dei puntini sulle pelle: ma a cosa sono dovuti?
Tra le cose da sapere, per esempio, troviamo che il punto rosso è più visibile durante i mesi estivi, piuttosto che nei mesi invernali.
Sono macchioline che tendenzialmente consideriamo come antiestetiche e che dovremmo tenere sotto controllo. E’ bene ricordarlo, alla fine, perché la nostra salute non va mai sottovalutata.
Inoltre, non causano mai dolore né hanno delle serie conseguenze. Ma perché si formano? Qual è il motivo?
Cause dei punti rossi sulla pelle
Hanno un diametro di circa 7 millimetri i diametro. Il loro nome è angioma rubino. Possiamo definirlo come invecchiamento cutaneo: le cause possono essere genetiche o ereditarie. In ogni caso, parlare con un dottore è un bene.
I dermatologi li definiscono come una sorta di dilatazione dei capillari: può formarsi a causa di un problema vascolare.
In alcun modo diventano maligne con il trascorrere del tempo e non sono invasive. Tuttavia, è sempre bene discuterne con il proprio dermatologo.
Siccome tendono a moltiplicarsi nel momento in cui si formano, vi consigliamo di parlarne con il vostro dermatologo. Anzi, è raccomandabile, almeno così potrete sapere a cosa sono dovuti con esattezza.
Quando ne eliminerà uno, attraverso il laser o l’elettrochirurgia, ma anche la crioterapia, questi punti rossi non si moltiplicano.
Per ogni informazione, comunque, è bene andare dal dermatologo: non vi preoccupate, dunque, non hanno conseguenze serie!
Il sito web parlaredime.it consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.