Il periodo delle feste è ormai terminato e con lui anche le decorazioni all’interno della nostra abitazione che dobbiamo trovare il coraggio di togliere. Le lucine, gli addobbi e in particolar modo l’albero di Natale ci hanno accompagnato per queste ultime settimane ma l’arrivo della Befana come tutti sappiano, conclude questo ciclo di feste natalizie.
Una volta terminata questa fase di magia, di addobbi che rendono la nostra casa e il nostro cuore pieno di gioia, arriva il momento di riporre tutto all’interno degli scatoloni. In pochissimi però sono a conoscenza di quando sia il giorno giusto per smontare il classico albero di Natale.
Esiste infatti un giorno preciso in cui togliere le decorazioni non vi porterà sfortuna, sapere qual è? Vediamo come evitare la maledizione del 2023 smontando il nostro albero in una data precisa senza doverci scontrare con la sfiga per un intero anno.
Quando si toglie l’albero di Natale? La maledizione ne 2023 se lo smonti in questa data

Proprio come il giorno di Natale, di Capodanno e della Befana, anche smontar il proprio albero avrebbe una data precisa e profana che in pochissimi conoscono ma quando si toglie l’albero di Natale?
Stando alla tradizione infatti, gli addobbi andrebbero tolti proprio durante un giorno preciso del mese di gennaio per evitare di incombere nella maledizione e nella sfortuna che gira torno a tale leggenda.
A tal proposito esistono diverse scuole di pensiero che vedrebbero protagoniste diverse date giusti relativa a quale giorno sia il più consolo. Per evitare il più possibile la maledizione post natalizia, dovete smontare il vostro albero di Natale il 5 gennaio ovvero nella dodicesima notte dopo quella della Nascita di Gesù.
Altri invece, sono convinti che il giorno giusto per evitare la sfortuna sia il giorno 6 ovvero quello dell’Epifania. Il tutto dipende dal conto delle notti fino alla festa che celebra i Re Magi arrivati nella gratto di Betlemme.
LEGGI ANCHE: Come scegliere le luci di Natale, tutto quello che c’è da sapere
In generale, possiamo togliere le decorazioni domestiche nella giornata tra il 5 e il 6 gennaio stando così lontani da ogni tipo di sfortuna. Mi raccomando questa sera munitevi di pazienza e iniziate a riporre le vostre decorazioni negli scatoloni così da ripescarle a fine dell’anno.