Santo del giorno 14 luglio, San Camillo De Lellis preghiera a San Camillo de Lellis (protettore degli infermieri e dei malati). Camillo era figlio di una grande e nobile famiglia, nato il 25 Maggio del 1550 a Cucchianico nelle vicinanze di Chieti. De Lellis di cognome, fu per diversi anni un vero e proprio soldato che perse tutti i suoi averi a causa del gioco, mettendosi poi al servizio dei Cappuccini di Manfredonia. Quest’ultimo si convertì ed entrò nell’Ordine, recandosi poi a Roma per prendersi cura delle persone malate.
Precisamente Camillo si recò all’Ospedale di San Giacomo degli Incurabili, dedicando anima e corpo alle persone più bisognose. Una volta consacratosi a Cristo Crocifisso, riprese in mano gli studi all’interno del Collegio Romano diventando sacerdote nel 1584. Camillo fondò la “Compagnia dei ministri degli infermi” e divenne fondamentale grazie alla sua dedizione per la carità misericordiosa e per il suo abito al quale era presente una croce rossa.
De Lellis si dedicò unicamente a soccorrere e curare i malati, dimostrandosi con la figura di un vero e proprio infermiere ma anche di cappellano. Quest’ultimo morì a Roma il 14 luglio del 1614 e fu canonizzato nel lontano 1746.
Santo del giorno 14 luglio, San Camillo De Lellis: preghiera agli ammalati
O San Camillo, che sopportasti per tanti anni con inalterabile pazienza una dolorosa malattia, ottienici di accettare con spirito di fede le infermità e le tribolazioni che il Signore vorrà mandarci per il nostro bene e la nostra purificazione.
Tu che per tutta la vita ti sei dedicato con bontà e amore all’assistenza degli infermi, portando a tutti consolazione e speranza, ottienici la grazia di riconoscere Gesù nel nostro prossimo sofferente e di servirlo con grande generosità di cuore.
Preghiera potente a San Camillo de Lellis
O glorioso San Camillo, che Ti sei dedicato alla cura degli ammalati per servire in essi la persona di Cristo sofferente e piagato, e li assistevi con la tenerezza di una madre accanto al suo unico figlio, proteggi con altrettanta carità noi, che ora T’invochiamo, perché afflitti da grande necessità.
Padre Nostro :
Padre Nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo Regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male. Amen.
Ave Maria :
Ave Maria, piena di grazia, il Signore è con te, tu sei benedetta fra le donne e benedetto il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell’ora della nostra morte. Amen.
Gloria :
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, come era nel principio, ora e sempre nei secoli, nei secoli. Amen.
San Camillo, consolatore dei sofferenti, che Ti stringevi al petto i più deboli e abbandonati; che Ti inginocchiavi davanti a loro come di fronte a Cristo Crocifisso, e piangevi dicendo: “Signore mio, anima mia, cosa posso fare per te?”, intercedi per noi da Dio la Grazia di servirlo in santità di mente e di cuore.
Amen
Photo in evidenza via: TemplarioDeMaria.com