Le monete da 2 euro che valgono di più al mondo: controllate le vostre tasche e i salvadanai. Sapete che esiste una moneta da 2 euro che vale ben 1.500 euro? Sembra tantissimo, ma in realtà c’è una storia dietro. I collezionisti di monete rare e antiche sanno di cosa stiamo parlando.
Alcune monete hanno un valore altissimo rispetto all’originale. Persino un centesimo può arrivare a costare 1.000 euro. Perché? I motivi possono essere tanti. Difetti di serie, rarità, oppure monete da collezione.
La numismatica è uno degli hobby più interessanti. Pensate a questa semplice moneta da 2 euro, che raffigura Grace Kelly e che è stata proprio coniata in suo onore.
La moneta di Grace Kelly fu realizzata per la Principessa Consorte. La tiratura di questa moneta è di circa 20.001 esemplari. Un collezionista di Bergamo, pensate, acquistò immediatamente ben 15.000 esemplari della moneta e le ha pagate 100 euro ciascuna.
Moneta da 2 euro che vale 1.500 euro
Ma la storia non finisce qui. Infatti, l’investimento portò la moneta ad aumentare il suo valore. Pochi giorni dopo, aveva un valore di circa 1500 euro. Il numismatico bergamasco ha fatto un vero e proprio investimento, dunque.
Se si acquista la moneta di Grace Kelly insieme al suo cofanetto originale, possiamo dunque spendere 1500 euro. Il suo valore è destinato ad aumentare con il tempo. Si chiama fior di conio, e la moneta senza cofanetto ha un valore di 600 euro.
Riflettiamoci: una semplice moneta, il cui valore è di 2 euro, ne vale molti, molti di più. Chissà che magari qualcuno di noi non ce l’abbia in casa, magari conservata da qualche parte o nel nostro salvadanaio. Un pezzo tanto raro per i collezionisti.
Monete da 2 euro che valgono: quali sono
In ogni caso, è sempre un bene controllare le vecchie monetine, tra cui le lire. C’è ancora qualcuno che le cerca, soprattutto alcune edizioni limitate e i classici difetti di conio, che fanno aumentare il valore della moneta a dismisura. Una curiosità davvero interessante, nel complesso.
Per esempio, una moneta che ha un ottimo valore, sempre da due euro, risale al 2011: ricorda le prime elezioni del 1849 e vale fino a 20 euro. Un’altra moneta da due euro che vale molto è del Belgio 2006.
In questo caso, troviamo il motivo dell’Atomium. E’ valutata a 25 euro. Invece, ce n’è una che vale 40 euro: risale a Slovenia 2007 ed è dedicata ai 40 anni del trattato di Roma. Anche Germania 2008 ha la sua preziosa moneta.
Tuttavia, vale 50 euro e presenta un errore di conio. Abbiamo anche Finlandia 2004: questa è coniata in onore degli stati membri dell’Unione Europea e vale ben 70 euro. C’è anche il modello Spagna 2009, che ha un valore totale di 100 euro.
Ben di più è il valore della moneta da 2 euro, un omaggio a Bartolomeo Borghesi, che vale 190 euro. Da 300 euro è la moneta di Città del Vaticano, per la giornata della Gioventù di Colonia.