Ricetta linguine al pesto cremoso facili e semplici da realizzare per stupire la vostra famiglia e vostri amici. Questo primo piatto riuscirà a conquistare grandi e piccini per via della sua cremosità e per il sapore buonissimo.
La preparazione che stiamo per condividere con voi oggi è in collaborazione con il sito Lericettedimamma che, ci ha dato la possibilità e la fortuna di potervi presentare queste magnifiche linguine.
Questo primo piatto dall’aspetto invitante e dai colori molto estivi è perfetto da preparare per stupire tutta la vostra famiglia anche il giorno di Pasqua. Con l’arrivo delle feste sono tanti i parenti che non vedono l’ora di poter assaggiare un piatto buono ma anche semplice e goloso.
Proprio a seguito di questo, vi consigliamo queste pazzesche linguine al pesto cremoso che vi daranno la possibilità di fare una buonissima figura. Per realizzare questo primo piatto dai colori brillanti ed estivi ci servono pochi e semplici ingredienti facili da reperire.
Vediamo insieme come realizzare queste linguine che hanno come protagonista assoluto un pesto cremoso e dal sapore squisito. Di seguito troverete gli ingredienti e la preparazione da seguire passo dopo passo.
Ricetta linguine al pesto cremoso: ingredienti e preparazione
Gli ingredienti che ci serviranno per realizzare questa gustosa pasta per circa 4 persone sono: 320 grammi di linguine, 50 grammi di basilico, 15 grammi di pinoli, mezzo spicchio d’aglio (facoltativo).
Inoltre, avremo bisogno di 50 grammi di grana grattugiato, 50 grammi di ricotta morbida, olio extravergine d’oliva e del sale. In aggiunta possiamo usare 10 grammi di pinoli tostati ed un pomodoro ragliato in piccoli cubetti.
Ora che abbiamo con noi tutti gli ingredienti di cui abbiamo bisogno, passiamo alla preparazione semplice e facile. Come primo passo mettiamo le foglie di basilico in acqua fredda sciacquandole al meglio e asciugandole con un panno senza romperle.
Frulliamo il basilico insieme al sale grosso e ai pinoli, aggiungiamo man mano il Grana, abbondante olio e continuiamo a frullare sempre a bassa velocità. Infine, incorporiamo la ricotta così da ottenere un pesto cremoso ma allo stesso tempo molto delicato.
Una volta pronto il nostro condimento non ci resta che cuocere la pasta cercando di lasciarla al dente. Conditela con il pesto e aggiungete due cucchiai di acqua di cottura così da renderla ancora più cremo e gustosa.
Servite aggiungendo e guarnendo il vostro primo piatto con i pinoli tostati e i pomodorini. Ecco a voi delle linguine al pesto cremoso che faranno leccar i baffi a tutti i vostri amici e parenti.