San Gaetano da Thiene è venerato da milioni di fedeli che ogni giorno dedicato a lui grandi preghiere e richieste di grazia per sé stessi e la propria famiglia. Nel corso degli anni, quest’ultimo è stato protagonista di diversi miracoli che hanno visto la presenza della Madonna.
Le preghiere a lui dedicate ma anche il grande affetto delle persone nei confronti del Santo, l’hanno portato ad essere venerato e conosciuto in tutto il mondo. La sua intercessione grazie alla Madonna ha aiutato diverse persone, ecco quanto accaduto.
San Gaetano da Thiene, il miracolo grazie alla Madonna
Durante il 7 agosto, la Chiesa venera San Gaetano Theine. Quest’ultimo è nato nel 1480 ed è stato battezzato sotto il nome di Gaetano, in ricordo dello zio. Ha abbandonato prematuramente la corte pontificia per ritirarsi in preghiera, e per mettersi al servizio di poveri ed esclusi.
Nonostante fosse avvocato, Gaetano non ha mai professato il suo impegno così da potersi concentrare nella religione. Nel 1507 si è poi stabilito a Roma assieme a Giovanni Battista Pallavicini, futuro cardinale.
Dalla Chiesa di Santa Maria di Malo e Santa Maria di Bressanvido gli sono stati concessi dei benefici ecclesiastici. Infine, presso la Curia Romana ha ricoperto alcuni incarichi come scritto delle epistole pontificie e protonotario apostolico.
Per rifondare la vita sacerdotale e religiosa, ha sempre tratto ispirazione dal discorso della montagna di Gesù, oltre che dal modello della Chiesa apostolica. Ha poi fondato con Gian Pietro Carafa, vescovo di Chieti, i Chierici Regolari Teatini.
Durante il sacco di Roma del 1527, Gaetano e i suoi 12 compagni sono stati imprigionati presso la Torre dell’Orologio del Vaticano, luogo in cui riescono a fuggire verso Venezia. Qui, si sono stabiliti presso la Chiesa di San Nicola dei Tolentini. Il 14 settembre 1527 Gaetano è stato eletto preposito generale dell’ordine.
Nel 1533 assieme a Giovanni Marinoni, si è recato a Napoli, luogo in cui ha fondato una casa dell’ordine. Il viceré Pedro de Toledo, nel 1538, ha concesso a loro la basilica di San Paolo Maggiore. A Napoli Gaetano si è sempre impegnato nella cura della formazione dei sacerdoti impegnati nel locale ospedale degl’Incurabili. Per la sua illimitata fiducia in Dio è venerato come il santo della provvidenza.