Santa Anna e Gioacchino sono i genitori di Maria. Il loro culto iniziò molto tardi rispetto agli altri, verso l’anno 1000. Sant’Anna è la madre di Maria, il suo nome deriva da Hannah, che significa in ebraico Grazia. Invece il nome del padre di Maria si può tradurre con “Dio ci rende forti”. Sono due figure che veneriamo, ovviamente, in quanto genitori della madre di Dio.
Il punto, però, è uno: di loro non ci sono informazioni nei vangeli canonici. Qual è il motivo? Come possiamo conoscere la loro storia?Per approfondire la loro vita, dobbiamo riferirci al Protovangelo di San Giacomo. Di Gioacchino sappiamo che era benestante, che era il marito di Anna e che era considerato sterile, proprio come quest’ultima.
Santa Anna e Gioacchino
Si erano sposati in tarda età e non avevano avuto figli. Per questo motivo erano ritenuti “indegni” e in molti li consideravano maledetti. Un giorno, mentre stava portando le offerte al Tempio, gli dissero che non poteva lasciare i tributi per primo poiché non aveva avuto dei figli.
Gioacchino cominciò a cercare delle informazioni e ben presto scoprì che tutti avevano avuto dei figli: tutti gli uomini per bene. Cominciò a starci male, a pensare che cosa aveva di sbagliato e pregò intensamente Dio.
Un giorno, mentre stava pregando disperatamente, un angelo fece visita a Gioacchino. In quella occasione gli disse che Anna avrebbe partorito, che Dio aveva accolto la sua richiesta e che sarebbe arrivata una bambina.
La storia
Sempre secondo il Protovangelo di Giacomo, sappiamo che in effetti Anna partorì una bambina e che di comune accordo con Gioacchino la chiamarono Maria. Maria, secondo le origini ebraiche, significa essere la prediletta del Signore.
Sant’Anna si festeggia il 25 Luglio, mentre invece Gioacchino ebbe varie date di celebrazione nel corso dei secoli. Prima, infatti, era celebrato il 26 Luglio, data vicina a quella di Sant’Anna. successivamente fu festeggiato anche il 20 Marzo e il 16 Agosto.
Adesso, invece, il culto di San Giocacchino si festeggia il 26 Luglio nuovamente. Per quanto riguarda Sant’Anna è considerata la Santa protettrice delle donne incinte e benefattrice di coloro che vogliono un figlio. E’ anche la protettrice della casa e della famiglia.