Il clafoutis alle pesche è un tipico dolce di origine francese che possiamo preparare in ogni momento. Questo dolce, che prevede l’utilizzo delle pesche ma anche di ciliegie o di albicocche, si prepara facilmente.
La ricetta è un tripudio di sapori e di gusto, e per prepararla ci siamo ispirati a quella di Cinzia Fiore di Cucino per Hobby. Rimarrete sorpresi dalla bontà di un dolce molto leggero, sfizioso e soprattutto perfetto per la stagione estiva.
Non ci vorranno molti ingredienti e faremo il pieno di dolcezza e di bontà. Con il clafoutis alle pesche, potrete servire un dolce molto gustoso ai vostri ospiti e farete bella figura, ne siamo certi: ecco ingredienti e procedimento.
Ingredienti clafoutis alle pesche
500 grammi di pesche
8 uova
60 grammi di panna fresca
120 grammi di zucchero
1 bustina di vanillina
75 grammi di burro
Zucchero di canna
Zucchero a velo
Procedimento
La prima cosa da fare è cominciare a imburrare la classica pirofila da mettere in forno. A questo punto prendiamo le nostre pesce, priviamole della buccia e procediamo a tagliarle a spicchi. Il forno va preriscaldato a circa 180°.
In una ciotola a parte, cominciamo a sbattere le nostre uova. A questo punto andremo ad aggiungere anche lo zucchero e la bustina di vanillina. Successivamente potremo anche incorporare la panna. Prendiamo la pirofila.
Sulle pesce, versiamo il composto che abbiamo preparato. Dovrebbe rimanere in forno per circa 20 minuti, questo è il tempo di cottura. In ultimo, vi consigliamo di aggiungere lo zucchero di canna e impostare il forno su grill per farlo caramellare.
La ricetta è pronta! Prima di servirlo, vi consigliamo di far raffreddare il vostro dolce. Il profumo si espanderà per tutta la cucina e rimarrete sorpresi dalla sua bontà. Che dire, buon appetito! Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog.