Preghiamo Santa Maria Goretti per ricevere la grazia di cui tanto abbiamo bisogno. La Santa ascolta le nostre necessità, ci tende la mano dal cielo e ci suggerisce come affrontare i momenti delicati. Ci sono due preghiere che possiamo recitare.
Una delle due preghiere è stata scritta da Papa Giovanni Paolo II. Lei, illuminata dalla luce divina, ci osserva e ci guida, ci mostra la via, a sostegno delle persone che hanno fede in lei. Mettiamoci una mano sul cuore e recitiamo le preghiere per la grazia.
O piccola Maria Goretti che sacrificasti la vita per conservarti illibata e che, morente, perdonasti al tuo uccisore promettendo di pregare per lui dal Cielo.
Aiutaci a superare noi stessi nel difficile cammino di questo mondo così profondamente sconvolto dalle più violente passioni. Ottienici la grazia della purezza dei costumi e quella di un grande amore verso i nostri fratelli.
Tu, che uscita da un’umile famiglia di contadini, per la tua eroica vittoria sul male e il glorioso martirio volasti al Cielo con l’aureola della santità, ottienici la pace, la fede, il lavoro fecondo in una nuova atmosfera di carità.
La preghiera a Santa Maria Goretti
Ottenendo per noi dal Signore tutte le grazie necessarie per il nostro bene spirituale e materiale, per la nostra vita terrena e per quella eterna. In particolare ottienici la grazia che in questo momento ci sta molto a cuore. (Esprimere la grazia) Amen.
La preghiera scritta da Papa Giovanni Paolo II
Bambina di Dio, tu che hai conosciuto presto la durezza e la fatica, il dolore e le brevi gioie della vita; tu che sei stata povera e orfana. E tu che hai amato il prossimo facendoti serva umile e premurosa.
Tu che sei stata buona e hai amato Gesù sopra ogni altra cosa;tu che hai versato il tuo sangue per non tradire il Signore; che hai perdonato il tuo assassino, intercedi e prega per noi.
Affinché diciamo sì al disegno di Dio su di noi. Ti ringraziamo, Marietta, dell’amore per Dio e per i fratelli che hai seminato nel nostro cuore. Amen.