Il Santo del Giorno 18 Aprile è Beata Maria dell’Incarnazione. Oggi ricordiamo le sue gesta e ci affidiamo a lei con una preghiera speciale. E’ infatti nota per essere considerata la Madre e Fondatrice del Carmelo in Francia. Ha diffuso la riforma carmelitana che aveva messo in atto Santa Teresa d’Avila. Nacque a Parigi, il 1 Febbraio del 1566 e morì a Pontoise, il 18 Aprile del 1618. La sua era una famiglia di origini nobili, ma lei scelse la vocazione religiosa.
Sin da piccola, studiò presso le Suore Minori dell’Umiltà di Nostra Signora a Longchamp. Il suo direttore spirituale fu Francesco di Sales, e solamente verso il 1601 conobbe gli scritti di Santa Teresa d’Avila, che le cambiarono la vita.
Infatti, si sposò prima con un visconte di Villemor, e i due ebbero sei figli. Alla fine, però, condivise la missione di Santa Teresa d’Avila e decise di condividere il culto delle carmelitane scalze in ogni parte della sua amata Francia.
Santo del Giorno 18 Aprile
Nata come Barbara, scelse di cambiare il nome di Maria dell’Incarnazione. Il primo Carmelo fu a Parigi, seguito da Pontoise, Digione e Amiens. Anche due delle figlie di Barbara e del marito decisero di seguire la vocazione.
Oggi ci affidiamo a lei, con le nostre preghiere, e le chiediamo di essere al nostro fianco in questo momento difficile. La carmelitana ci guiderà dall’alto e ci aiuterà a prendere delle sagge decisioni, sostenendoci e dandoci il dono della fede.
O santissima e ammirevole Trinità, che ti sei degnato di concedere al tuo Servo, la Beata Maria dell’Incarnazione, un’ardente vita interiore, unita a un’intensa attività interamente dedicata alla tua gloria, insegnaci a fare la tua volontà e dare per poter estendere il regno del Verbo incarnato, Gesù Cristo Nostro Signore.
Attiraci a te per bruciarci con il fuoco del tuo amore e degnati di affrettare l’ora della glorificazione del tuo fedele Servitore concedendoci la grazia che ti chiediamo oggi attraverso la sua intercessione. Amen.