Il Santo del Giorno 22 Aprile è San Leonida di Alessandria, e oggi oltre a ricordarlo, ci affideremo a lui per rafforzare la nostra fede nel Signore. Leonida fu un padre del filosofo e del teologo Origene, visse sotto l’imperatore Settimio Severo. Il suo martirio durò per molti anni. Proprio San Leonida cercò di impartire al figlio lo studio delle Sacre Scritture, ancor prima di cominciare a leggere le discipline greche.
Il figlio seguiva molto le vicende religiose e aveva la vocazione. San Leonida pregò molto e ringraziò Dio per questo. Purtroppo, però, Severo cominciò le persecuzioni contro i Cristiani, in particolare ad Alessandria di Egitto. A quel punto, Leonida fu catturato e alla fine morì.
E’ ricordato come un martire, ma non è mai venuto meno alla fede in Cristo. E allora oggi, proprio come Leonida, apriamo i nostri cuori e scegliamo di rafforzare la nostra fede, di seguire la parola di Dio nel nostro cuore.
Santo del Giorno 22 Aprile: San Leonida
Sommo ed eterno Dio, io vi ringrazio d’avermi creato, d’avermi redento per mezzo di Gesù Cristo, d’avermi fatto cristiano, chiamandomi alla vera fede.
E di avermi poi aspettato a penitenza dopo tanti peccati. Bontà infinita, io vi amo sopra ogni cosa, e di tutte le offese che vi ho fatte mi pento con tutto il mio cuore e vi domando umilmente perdono.
Spero che voi mi abbiate già perdonato, ma tuttavia io mi trovo ancora nel pericolo di offendervi e disgustarvi, perciò, confidando nella vostra bontà, io vi domando per amore di Gesù Cristo, la perseveranza fino alla morte.
Voi sapete la mia debolezza. Soccorretemi, e non permettete che io abbia una volta sola a perdere la vostra grazia.
Maria Santissima che siete la Madre del bell’amore e della Santa Speranza, ottenetemi voi con la vostra intercessione il dono della Santa perseveranza. Amen.