Secondo uno studio tutte le persone con gli occhi azzurri discenderebbero dallo stesso antenato. Una scoperta che ha finalmente dato una risposta alle tante domande che vedevano protagonista questo particolare colore degli occhi. La gente che ha questo tipo di colorazione infatti, ha scoperto di essere tutta imparentata.
Chi ha gli occhi azzurri sembra così avere lo stesso e unico antenato in comune. Nel dettaglio quest’uomo o donna sarebbe vissuto tra i seimila e i diecimila anni fa, portatore di una vera e propria mutazione genetica. Essa grazie a lui, si è poi diffusa nel corso del tempo in tutto il mondo dando vita alle persone con i particolari e bellissimi occhi azzurri.
Nel dettaglio la ricerca è nata da Hans Eiberg, un ricercatore dell’Università di Copenaghen. Lo stesso ha dichiarato: “In principio avevamo tutti quanti gli occhi marroni. Ma una mutazione genetica che colpisce il gene OCA2 nei nostri cromosomi ha portato alla creazione di un ‘interruttore’, che ha letteralmente disattivato la capacità di produrre il colore marrone degli occhi“.
Secondo uno studio, chi ha gli occhi azzurri discende dallo stesso antenato
Il professor Eiberg ha spiegato nel dettaglio quanto il colore degli occhi dipenda dalla melanina. La melanina è così responsabile del colore della pelle, dei capelli e anche degli occhi. Il colore di quest’ultimi dipende proprio dalla quantità di melanina che si trova nell’iride.
Il pigmento verde, proprio come quello blu non esiste e questo spiegherebbe la discendenza in comune di un unico e preciso antenato. Gli occhi marroni a differenza di quelli azzurri hanno un’altissima quantità di melanina.
Questa grande differenza, secondo il professor Eiberg, agisce proprio sul gene OCA2 responsabile della colorazione degli occhi che, allo stesso tempo limiterebbe la quantità di melanina all’interno dell’occhio.
La diversità presente tra gli occhi marroni e azzurri sarebbe dovuta proprio a causa di una mutazione genetica trasmessa da un uomo vissuto diecimila anni fa. Il ricercatore Eiberg ha inoltre spiegato che l’uomo in questione sarebbe nato in Africa per poi spostarsi nel corso della sua vita in Europa.
Questo è il principale motivo per il quale gli occhi chiari sono caratteristiche principalmente delle persone occidentali. Secondo uno studio quindi, le persone con gli occhi azzurri discenderebbero dallo stesso identico antenato.