Santo del giorno 28 Maggio, San Germano di Parigi Vescovo. Germano ha fondato la comunità benedettina di Saint Germain de S. Près. Quest’ultimo nasce nel 496 in Francia, nei pressi della famosa città d’Autun e trascorre tutte la sua giovinezza come un eremita non avendo nessun affetto familiare accanto a sé. Nel 530 diventa sacerdote e dopo dieci lunghi anni abate facendo parte della collegiata di San Sinforiano nella sua città di nascita.
Nel 550 morto l’arcivescovo di Parigi, il re Childeberto lo nomina come successore aiutando lo stesso re a curare il suo corpo ma soprattutto il suo spirito. Grazie al suo prezioso gesto, gli viene costruita una chiesa e un monastero in mezzo ai prati vicino alla sua città. È proprio li che Germando decide di fondare la sua comunità benedettina, rendendo il monastero il più conosciuto e famoso di tutta Parigi.
Germano nel corso della sua vita ha sempre mostrato una grandissima saggezza, mediando anche tra gli eredi di Childeberto, rimanendo sempre molto umile ma soprattutto modesto. I suoi averi vennero così distribuiti tra i più bisognosi e i poveri alla sua morte il 28 maggio 576 a Parigi.
Santo del giorno 28 Maggio: Preghiera
Fa’, te ne preghiamo, Dio onnipotente, che la veneranda solennità del tuo confessore e Pontefice Germano ci accresca la devozione e ci assicuri la salvezza.
San Germano preghiera a Maria madre di Gesù
«Mia Signora, tu sola sei la consolazione che Dio mi ha donato, la guida del mio pellegrinaggio, la forza della mia debolezza, a ricchezza della mia miseria, la guarigione delle mie ferite, il sollievo dei miei dolori, la liberazione dalle mie catene ,la speranza della mia salvezza: esaudisci le mie suppliche, abbi pietà dei miei Sospiri, tu che sei la mia regina, il rifugio, l’aiuto, la vita, la speranza e la mia forza»
Altri santi: S. Emilio, S. Bernardo di Mentone, S. Felice, S. Feliciano,
Preghiera
(Adattata alla Novena a S. Germano approvata da Mons. Langevin il 1 °aprile 1875).
O San Germano, beato vescovo di Parigi, nostro patrono, chiediamo l’aiuto della tua protezione. Sei sempre stato così buono con i peccatori, così amorevole con tutti gli infelici, così misericordioso verso i poveri. ‘O più misericordioso dei padri, prega il Signore affinché ci liberi dalla schiavitù dei nostri peccati e dalla pesante catena della nostra infedeltà!
Il Signore ha messo il potere nelle tue mani in questa vita, così si dispiega per noi questo grande credito di cui beneficeremo in futuro e potrebbe aumentare solo con la tua venuta nella gloria. Mostraci chiaramente che cosa dobbiamo fare per essere fedeli al Signore. Spesso siamo sordi alla voce della nostra coscienza, apri i nostri cuori in modo tale da sentire e seguire le ispirazioni della grazia. Tu che hai sconfitto la morte, liberato così tanti prigionieri, guarito tanti malati, tirarci fuori la freddezza e l’indifferenza di cui spesso siamo prigionieri e dacci la forza di cui abbiamo bisogno per camminare costantemente sulla via dei comandamenti, e quindi arrivare a condividere con te le gioie del Paradiso. AMEN.
Photo in evidenza via: Papaboys.org