Santo del giorno 3 Luglio, San Tommaso Apostolo. Lui è tra i Dodici Apostoli chiamati da Gesù da cui apprende la grande semplicità dell’animo ma anche il grande amore verso il prossimo. San Tommaso appare all’interno del capitolo 11 di Giovani in seguito al ritorno del Maestro in Giudea, diretto a Betania dove aveva perso la vita il suo amico Lazzaro.
Nonostante la grande paura del viaggio, fu proprio Tommaso il primo ad assecondare la volontà di Gesù affermando: “Andiamo anche noi a morire con lui” dimostrandosi fedele e sempre presente accanto a lui. Lui nella maggior parte dei casi è ricordato come un ragazzo poco credente che aveva bisogno di vedere con i propri occhi quello in cui predicava e in cui pregava.
Dopo la morte del Signore infatti, sentì parlare di resurrezione e impose di poter toccare con mano e vedere quello che realmente stava accadendo. Proprio per questo motivo, otto giorni dopo, Gesù le fece visita invitandolo a controllare la realtà delle loro parole.
Una volta confermato il tutto, fu proprio San Tommaso ad esclamare “Mio Signore e mio Dio!” dimostrandosi molto più fedele di quanto mai avesse fatto in vita sua. Giovanni III ovvero re del Portogallo ordino che le reliquie di San Tommaso fossero messe all’interno della chiesa a Melapore creata proprio in onore dell’Apostolo.
Santo del giorno 3 Luglio, San Tommaso Apostolo: Protettore degli architetti e geometri
Discepolo di Gesù, fedele nel seguirlo sprezzante della morte, amante della verità, glorioso san Tommaso, prega per noi! Testimone del Risorto, ricercatore indomito, amico dei dubbiosi, modello dei credenti, glorioso san Tommaso, prega per noi. Apostolo di Cristo, colonna della Chiesa, nel collegio dei Dodici singolare presenza, glorioso san Tommaso, prega per noi.
Esulti la tua Chiesa, o Dio, nostro Padre, nella festa dell’apostolo Tommaso; per la sua intercessione si accresca la nostra fede, perché credendo abbiamo vita nel nome del Cristo, che fu da lui riconosciuto suo Signore e suo Dio. Egli vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo…
Preghiera per San Tommaso Apostolo
O caro e glorioso San Tommaso, tu sei modello perché hai creduto: con il tuo esempio aiutaci a seguire sempre Gesù e a riconoscerlo Maestro di verità, o caro e glorioso San Tommaso, tu hai creduto perché hai veduto. Con la tua intercessione aiutaci a credere anche senza vedere e a sperare oltre ogni umana possibilità.
O caro e glorioso San Tommaso, tu hai veduto perché cercavi: con il tuo coraggio aiutaci a cercare Gesù sopra ogni cosa e nulla anteporre al Suo amore. O caro e glorioso San Tommaso, tu hai cercato perché amavi: con il tuo esempio aiutaci ad amare Gesù sopra ogni cosa e a servirlo nei nostri fratelli, o caro e glorioso San Tommaso. Tu hai amato perché fosti scelto: con la tua presenza aiutaci ad apprezzare la vocazione cristiana e a condividerne la gioia, o caro e glorioso San Tommaso, tu fosti scelto perché prediletto: con le tue preghiere aiutaci a riconoscere Gesù presente tra noi per incontrarlo un giorno in paradiso.