Santo del giorno 6 Maggio. La Chiesa festeggia San Domenico Savio il 9 Marzo mentre la Famiglia Salesiana nel giorno di domani. Domenico nacque a Riva di Chieri in Piemonte il 2 Aprile 1842 da una famiglia modesta ma ricca di grandi virtù cristiane. Fin dalla sua giovane età, il ragazzo si è sempre mostrato molto intelligente e calmo tanto da essere ammesso alla S. Comunione nonostante ancora avesse solo sette anni.
Domenico crebbe amato da tante persone grazie alla sua dolcezza ma soprattutto al suo candore. La Divina Provvidenza dispose per lui il trasferimento all’interno dell’oratorio di S. Giovanni Bosco che si trovava a Torino. L’educatore fin da subito accolse molto volentieri Domenico che fin dall’inizio si dimostrò pronto per farsi santo. La sua dolcezza lo spinse a prendersi cura degli altri compagni sia durante i momenti di conflitto ma soprattutto perdonando i giovani ragazzi che lo deridevano.
Santo del giorno 6 Maggio
Un giorno i compagno di Domenico avevano deciso di mettersi in pericolo me fu proprio il giovane a evitare loro un gesto che gli sarebbe costato la vita. Lo stesso infatti, quando li vide cercò di spiegarsi quanto fosse pericolosa la loro decisione di gettarsi nell’acqua per il troppo caldo. Domenico con gentilezza chiese loro come potessero tollerare il caldo dell’inferno se non riuscivano a sopportare quello di questo mondo.
Fu proprio in quel momento che i giovani ragazzi cambiarono idea rinunciando alla loro pericolosa impresa. La sua grande devozione era diretta principalmente nei confronti di SS. Eucaristica e alla Beata Vergine Maria. Il suo motto infatti, era “La morte, ma non peccati”. A causa di una malattia, Domenico dopo pochi giorni morì il 9 Marzo 1857.
Preghiera a San Domenico Savio
Angelico Domenico Savio, che alla scuola di Don Bosco imparasti a percorrere le vie della santità giovanile, aiutaci ad imitare il tuo amore a Gesù, la tua devozione a Maria, il tuo zelo per le anime; e fa che, proponendo anche noi di voler morire piuttosto che peccare,
otteniamo la nostra eterna salvezza. Amen
Santo del giorno 6 Maggio: NOVENA A SAN DOMENICO SAVIO
O San Domenico Savio che nei fervori eucaristici estasiavi il tuo spirito alle dolcezze della reale presenza del Signore da esserne rapito, ottieni anche a noi la tua fede e il tuo amore al Santissimo Sacramento, affinché possiamo adorarlo con fervore e riceverlo degnamente nella Santa Comunione.
– Gloria al Padre…
O San Domenico Savio che nella tua tenerissima devozione alla Immacolata Madre di Dio Le consacrasti per tempo il cuore innocente diffondendone il culto con pietà filiale. Fa’ che anche noi le siamo figli devoti, per averla Ausiliatrice nei pericoli della vita e nell’ora della nostra morte.
Gloria al Padre…
O San Domenico Savio che nell’eroico proposito: “La morte, ma non peccati” serbasti illibata l’angelica purezza, ottieni anche a noi la grazia di imitarti nella fuga dai divertimenti cattivi e dalle occasioni di peccato per custodire questa bella virtù.
Gloria al Padre…
O San Domenico Savio che per la gloria di Dio e per il bene delle anime sprezzando ogni rispetto umano impegnasti un ardito apostolato per combattere la bestemmia e l’offesa a Dio, ottieni anche a noi la vittoria sul rispetto umano e lo zelo per la difesa dei diritti di Dio e della Chiesa.
Gloria al Padre…
O San Domenico Savio che apprezzando il valore della mortificazione cristiana temprasti nel bene la tua volontà , aiuta anche noi a dominare le nostre passioni e a sostenere le prove e contrarietà della vita per amore di Dio.
Gloria al Padre…
O San Domenico Savio che raggiungesti la perfezione dell’educazione cristiana attraverso una docile obbedienza ai tuoi genitori ed educatori. Fa’ che anche noi corrispondiamo alla grazia di Dio e viviamo fedeli al magistero della Chiesa Cattolica
Gloria al Padre…
O San Domenico Savio che non pago di farti apostolo tra i compagni sospirasti il ritorno alla vera Chiesa dei fratelli separati ed erranti, ottieni anche a noi lo spirito missionario e rendici apostoli nel nostro ambiente e nel mondo.
Gloria al Padre…
O San Domenico Savio che nell’eroico compimento d’ogni tuo dovere fosti modello di operosità instancabile santificata dalla preghiera, concedi anche a noi che nell’osservanza dei nostri doveri ci impegniamo a vivere una vita di esemplare pietà .
Gloria al Padre…
O San Domenico Savio che col fermo proposito: “Voglio farmi santo” alla scuola di Don Bosco raggiungesti ancora giovane lo splendore della santità. Ottieni anche a noi la perseveranza nei propositi di bene, per fare dell’anima nostra il tempio vivo dello Spirito Santo e meritare un giorno l’eterna beatitudine in Cielo.
Gloria al Padre…
Preghiera:
O Dio, che in San Domenico hai dato agli adolescenti un mirabile modello di pietà e di purezza. Concedi propizio che per sua intercessione ed esempio possiamo servirti casti nel corpo e puri nel cuore. Per il Signore nostro Gesù Cristo, tuo Figlio che è Dio e vive e regna con Te nell’unità dello Spirito Santo per tutti i secoli dei secoli.
Photo in evidenza via: SalesianFamily.it