Il Santo del giorno 7 Aprile è San Giovanni Battista de La Salle, che è nato a Reims il 30 Aprile del 1651. E’ spirato a Rouen il 7 Aprile del 1719. Il santo francese ha speso la sua vita studiando pedagogia, dove è considerato un innovatore.
La preghiera che rivolgiamo a San Giovanni Battista de La Salle ci permette di comprendere l’importanza di affidare l’educazione dei bambini nelle mani di Dio. La sua fu una vera e propria missione all’educazione.
Cercò di impartire le buone maniere, di rivoluzionare la crescita dei bambini, con buone maniere, gentilezze e il catechismo. Nato da una famiglia nobile, nonostante le direttive del padre, avvertì sin da subito una forte vocazione religiosa.
Non divenne dunque un giurista, ma decise di studiare alla Sorbona e poi in Seminario, a San Sulpizio. Durante gli anni di studio, approfondì maggiormente la sua spiritualità, divenendo un canonico della Cattedrale di Reims a 16 anni.
Si dedicò particolarmente in vita all’educazione dei bambini poveri, fondando una scuola gratuita per loro. E’ ricordato per avere donato tutti i suoi averi durane un anno particolarmente gelido e duro per tutti ai più poveri.
Santo del giorno 7 Aprile: San Giovanni Battista de La Salle
O glorioso San Giovanni Battista de La Salle, apostolo dell’infanzia e della gioventù, è alto nel cielo la vostra guida e protezione. Intercedi per noi, assistici, affinché siamo preservati da ogni macchia di errore e di corruzione, e rimanere fedeli a Gesù Cristo e al capo infallibile della Chiesa, il Papa.
Fate che esercitando le virtù in cui siete stato campione in modo ammirevole, meritiamo di essere partecipi della gloria nella patria celeste.
O Dio, per educare i bambini poveri nella vita cristiana e per rafforzare i giovani nella via della verità, hai scelto San Giovanni Battista de La Salle, e lui nella tua Chiesa ha fondato una nuova congregazione religiosa
Concedici, attraverso la sua intercessione e il suo esempio, di cercare la tua gloria per la salvezza delle anime affinché un giorno condividiamo con lui la vostra ricompensa nei cieli.
Amen.