Il vostro segno zodiacale non è giusto, ne esiste un tredicesimo. Sapevate che i segni zodiacali, in realtà, non sono 12, bensì sono 13. Ognuno di noi, in base al mese di nascita, ha assegnato un segno zodiacale. Eppure, questa è una curiosità sui segni zodiacali che non dovremmo proprio lasciar perdere!
L’astrologia è una materia che da sempre affascina tutti noi. Sin dall’antichità, l’uomo si è fermato ad osservare le stelle. Le stelle ci hanno guidato, l’oroscopo è un qualcosa che seguiamo e che leggiamo ogni giorno.
Oggi vogliamo operare una distinzione tra zodiaco astronomico e zodiaco astrologico. Tra il 30 Novembre e il 17 Dicembre, il Sole si allinea con la tredicesima costellazione. In base a questa informazione, dunque, i segni zodiacali erano tredici.
Si chiama la Costellazione di Ofiuco o Serpentario. Tuttavia, l’astrologia recente non ne tiene conto. I calcoli che hanno effettuato gli Antichi Babilonesi hanno approssimato il numero a 12.
Sapevate che i segni zodiacali sono 13?
Molti dei calcoli erano ritenuti inesatti, anzi: obsoleti! Il movimento della Terra è piuttosto lento rispetto ad altri pianeti: l’asse di rotazione si modifica e dunque anche la posizione delle stelle fisse.
Per questo motivo, le zone del cielo in cui si trovano le costellazioni sono state spostate di circa 30° rispetto al passato: sono assolutamente da sapere.
Per leggere esattamente i calcoli, queste sono le date astronomiche dei segni zodiacali. Ecco la costellazione “perduta”! Vi lasciamo anche tutta la guida su come erano un tempo i segni zodiacali.
Aggiungiamo, tuttavia, che le seguenti date sono state calcolate grazie al meridiano di Greenwich. Significa, dunque, che possiamo tenerle indicative, ma il passaggio potrebbe variare di anno in anno di circa sei ore.
ARIETE: 19 aprile – 13 maggio
TORO: 14 maggio – 19 giugno
GEMELLI: 20 giugno – 20 luglio
CANCRO: 21 luglio – 9 agosto
LEONE: 10 agosto – 15 settembre
VERGINE: 16 settembre – 30 ottobre
BILANCIA: 31 ottobre – 22 novembre
SCORPIONE: 23 novembre – 29 novembre
OFIUCO: 30 novembre – 17 dicembre
SAGITTARIO: 18 dicembre – 18 gennaio
CAPRICORNO: 19 gennaio – 15 febbraio
ACQUARIO: 16 febbraio – 11 marzo
PESCI: 12 marzo – 18 aprile