Schiacciare i brufoli potrebbe essere addirittura pericoloso. Sì, avete letto bene. Quanti di voi, magari da adolescenti, hanno deciso di schiacciarli per liberarsene?
Be’, il problema di schiacciarli è presto detto: possono rimanere dei danni permanenti che poi faticheremo a togliere dalla nostra pelle del volto.
Oltretutto, vogliamo darvi qualche utile consiglio su come prevenire la formazione di brufoli e che cosa fare quando insorgono. Ricordate, tuttavia, sempre una cosa: non schiacciateli, mai.
Alcuni di noi provano un insano piacere nello schiacciare un brufolo. Be’, è del tutto normale. Ci dà fastidio, è brutto, in alcuni casi può addirittura fare male, per colpa dell’infiammazione.
Ogni dermatologo vi raccomanderà di non schiacciare mai i vostro brufoli. Perché? Nonostante tutti lo facciano, in realtà schiacciarli peggiorerà le cose. Se vi sembra brutto un brufolo, vi sembrerà ancora più brutto il piccolo segno che rimarrà per sempre.
C’è anche un altro problema. Quando schiacciamo un brufolo, se abbiamo le mani piene di batteri e di germi, questi potrebbero entrare nella nostra pelle del volto e causare un’infezione.
Come vedete, i danni potrebbero aumentare, in questo caso. Un brufolo che si schiaccia male e che ha un’infezione da germi vi “regalerà” una cicatrice permanente, per la vita.
Perché schiacciare i brufoli è sbagliato?
La pelle del volto è davvero molto sensibile. Purtroppo, non possiamo sbarazzarci dei brufoli schiacciandoli, ma dobbiamo prestare attenzione alla cura della pelle e anche alla nostra alimentazione. Anzitutto, quando vedete un brufolo, non aggreditelo. Sappiamo quanto vi darà fastidio.
Ma la cosa migliore da fare è attendere che vada via da solo. In questo caso, non rimarrà alcun segno e voi avrete una bellissima pelle.
Per evitare la formazione di brufoli, è importante lavare sempre il volto con un ottimo sapone naturale ed esfoliante. In seguito, potete applicare anche un tonico e una crema idratante.
Ricordate sempre che è la prevenzione la cura e non la cura stessa, ovvero quando dobbiamo correre ai ripari. Le cicatrici da brufolo rimangono per sempre e possono essere trattate solo chirurgicamente.
Infine, oltre alla cura della pelle, vi consigliamo di evitare determinati cibi. Quali sono i nemici del nostro organismo? Zuccheri raffinati, zuccheri bianchi, alimenti fritti e grassi saturi.
Facendo ben attenzione a cosa mangiamo e alla pulizia del volto, fidatevi, avremo molti meno brufoli e la nostra pelle ci ringrazierà sentitamente.
Ricordate: mai, mai, mai schiacciare un brufolo! Attendete che vada via da solo.