Il Gelso Bianco non è un frutto molto utilizzato nel nostro regime alimentare. In realtà, i suoi benefici sono talmente interessanti che dovremmo proprio cominciare a utilizzarlo più spesso!I frutti del gelso bianco presentano degli elementi nutrienti per il nostro organismo.
Nel passato, il gelso bianco era utilizzato soprattutto come ingrediente di rimedi a scopi curativi.
Assaggiando i suoi frutti, possiamo scoprire che hanno un sapore molto delicato, zuccherino e agrodolce. Il paese di origine del Gelso Bianco è la Cina Settentrionale.
Tendenzialmente, possiamo osservare i frutti dell’albero in primavera, la stagione in cui fiorisce: a giugno e luglio inoltrato, potremo mangiare i suoi frutti più comuni sono le more di gelso e le bacche di gelso.
Tra le patologie che questa pianta curava nel passato, possiamo annoverare le infezioni del cavo orale, al tratto urinario o all’apparato digerente.
Per le sue straordinarie proprietà curative, il gelso è tutt’oggi utilizzato dalla medicina tradizionale cinese: qui in Europa è stato importato solamente durante il XV secolo.
All’interno di questi frutti, sono presenti molte sostanze positive per il nostro organismo, quali l’acido malico, l’acido citrico, i beta-carotene e la vitamina C.
Oltre alla medicina tradizionale, il gelso veniva impiegato per alimentare i bachi da seta, una delle fonti di sostentamento della Cina da sempre.
E’ frutto della giovinezza : Gelso bianco: un frutto benefico
- Previene il diabete;
- Mantiene sotto controllo il colesterolo alto;
- Evita casi di ipertensione;
- Aiuta a prevenire l’invecchiamento precoce;
- Per chi soffre di perdita di capelli, potrà notare un miglioramento;
- È utile contro le vertigini.
Ma i benefici dell’utilizzo del gelso bianco non finiscono certamente qui!
Si può utilizzare questo ingrediente anche nel caso di febbre alta, di infiammazioni, di tosse persistente, di diarrea acuta e di violenti attacchi di mal di testa.
Non si deve sostituire alla medicina occidentale, ma è comunque un ottimo rimedio naturale per contenere diverse patologie. Inoltre, è così buono che è impossibile non mangiarlo!
Tenere sotto controllo il colesterolo è molto importante, perché è uno dei problemi più comuni: inoltre, il colesterolo alto è uno dei primi fattori che causano attacchi cardiaci.
Recentemente, una Università del Texas sta approfondendo gli studi per il gelso bianco: quest’ultimo contiene molto resveratrolo.
Questa proprietà è utilissima per prevenire il cancro e molte malattie di origine cardiaca.
Ti consigliamo di provare il gelso bianco e di integrarlo al tuo regime alimentare: mantieniti giovane, sana e bella!
© Riproduzione Riservata