Scrocchiarsi le dita causa artrite? La leggenda da sfatare Quante volte abbiamo sentito dire che scrocchiarsi le dita fa male e causa artrite sul lungo termine? Pare che sia solo una leggenda. Capita di scrocchiare le dita, così come di girare il collo, fino a sentire quel rumore caratteristico.
Per alcuni, è una vera e propria liberazione, anche e soprattutto un modo per scaricare la tensione e lo stress. Eppure, per quanto abbiamo sentito dire che questa abitudine causa artrite, a riguardo è intervenuto un chirurgo ortopedico.
Jason Somogyi, che lavora alla Texas Orthopedics, ha deciso di condurre vari esperimenti proprio per comprendere il meccanismo e per capire se effettivamente si possano avere dei problemi di salute. Secondo lo studio, il mito è sfatato.
Le nocche delle dita sono a tutti gli effetti delle giunture; queste servono come connessione tra due ossa, in cui si trova anche la capsula articolare. La capsula articolare presenta del liquido, che impedisce lo sfregamento delle ossa.
A tutti gli effetti, nel momento in cui scrocchiamo le dita, allontaniamo momentaneamente le ossa e operiamo una leggera pressione proprio sulla capsula. A causare il rumore è proprio la formazione di una bolla d’aria.
Scrocchiarsi le dita fa male o bene?
Come spiega il chirurgo ortopedico, se riproviamo a scrocchiare le dita dopo poco tempo, non sentiremo di nuovo il rumore, in quanto la bolla d’aria non ha avuto né modo né tempo di riformarsi. Dopo circa un quarto d’ora, possiamo riprovare.
Un punto molto importante, sottolineato dal chirurgo ortopedico, è che è molto improbabile che una piccola variazione della pressione delle capsule possa effettivamente peggiorare lo stato della cartilagine. E le articolazioni non subiscono danni.
Su PubMed, la nota rivista medica e scientifica, nel 2011 era apparso uno studio condotto su chi soffriva di osteoartriti. In pratica, non vi era quasi alcuna differenza tra coloro che si scrocchiavano le dita e chi non lo faceva.
In percentuale, il 18% di chi lo faceva soffriva di osteoartriti, mentre il 21% non era solito scrocchiare le proprie dita in alcun modo. Di conseguenza, questa piccola abitudine non porta effettivamente a soffrire di problemi di artrite alle mani.