Avere perso la fiducia in Dio? Oggi vi raccontiamo la storia della Santa Francescana che, nonostante gli ostacoli, non l’ha mai persa. Avere fiducia nella fede può aiutarci ad aprire il nostro cuore non solo a Gesù, ma a tutte quelle persone che hanno bisogno di noi.
Durante la sua vita, ha prima perduto i suoi genitori e in seguito la sua migliore amica. Ci riferiamo alla Santa Francescana, Vincenza Gerosa. Vincenza ha lottato per la fede, ha creduto, non ha mai abbandonato Dio, neppure nel momento di bisogno.
Ha trascorso la sua vita devota al Signore. Da giovane, ha lavorato al bancone della famiglia, perché non poteva permettersi gli studi. Ha sudato, dunque, Vincenza, per ottenere la sua fede e ha sempre pregato intensamente, ogni giorno della sua vita.
La sua salute era spesso cagionevole. Dedicò la sua vita alla Parrocchia, aiutando i più deboli. Un punto di riferimento per tutti, per coloro che soffrivano. Nonostante lei stessa soffrisse, non vedeva solo l’ora di dare una mano a tutti e di essere sempre presente.
Se la vostra fiducia in Dio sta vacillando, recitate la sua preghiera. Vi sentirete subito meglio. Fatelo ogni giorno, invocando il Signore al vostro fianco. Potete farlo al mattino, oppure alla sera: l’importante è sentire queste semplici e poche parole dal profondo del cuore.
Preghiera a Santa Vincenza Gerosa: fiducia in Dio
Santa Vincenza, tu accogliesti in pura fede, nell’abbandono completo di te stessa al volere divino, la missione che ti ha congiunta a Bartolomea.
Aiutaci a spogliare la nostra fede da ogni razionalismo così che riacquisti quell’intelligenza d’amore, quella forza di intuizione e di operosità, quel senso del divino che nascono da un cuore proiettato con fiducia nel mistero semplice e infinito di Dio.
Accompagnaci nei momenti difficili, tu, la grande obbediente che Dio ha esaltato.
Amen.