Il segno del cancro è il segno governato dalla luna nonché il quarto di tutto lo zodiaco. Si potrebbe dire che è un segno piuttosto femminile, il cui elemento principale è l’acqua.
Simbolicamente il segno del cancro è associato al granchio, che pare possa essere in grado di utilizzare la sua carapace come una difesa dal mondo esterno. Questo segno va a collocarsi nel pieno solstizio d’estate e proprio per questo motivo si dice che è un segno particolarmente gioioso, vitale, emotivo con grande voglia di fare.
Si tratta del primo segno d’acqua dello Zodiaco e simboleggia proprio l’acqua della sorgente, del ruscello che è particolarmente fresca e che raccoglie trascinando con sé tutte le emozioni proprie e delle persone che stanno intorno.
Per tutte queste ragioni è il segno che attira facilmente a se le persone. E’ il segno della tenacia, della maternità, del sentimento particolarmente profondo nonché della irascibilità e della malinconia.
Mitologia
Nella mitologia sembra che il cancro sia stato associato alla storia di Edipo, per via del suo legame con la madre. La storia narra di un figlio che giace con la donna che lo ha messo al mondo e che poi muore di vergogna.
Connesso al segno del cancro, è anche il mito delle tre parche cloto, atropo e lachesi che pare rappresentino le tre fasi della luna ovvero crescente, piena e calante.
Segno del cancro: caratteristiche
Personalità e carattere
Le persone nate sotto questo segno sono particolarmente gentili, dalle buone maniere e anche piuttosto sensibili. In alcuni soggetti sembra che questa sensibilità possa essere talmente tanto esagerata da portare alla possessività.
Questo potrebbe andare a minare i rapporti sentimentali. Alcuni nati sotto questo segno poi possono essere particolarmente pigri o meglio tra i più pigri dell’intero Zodiaco, ma possono essere anche degli ottimi e abili lavoratori.
Si tratta di persone particolarmente passionali che hanno sempre particolare bisogno di conferme dalle persone, che desiderano non soltanto dal proprio partner ma anche dagli amici e dai familiari. Generalmente quando un cancro trova un compagno, pensa che possa essere tradito ma difficilmente Invece lui tradirà.
Caratteristiche
Il segno del cancro è dominato dal pianeta Luna, mentre l’elemento principale è l’acqua e la qualità è Cardinale. Si dice che il sole transita in questo segno tra il 22 di giugno e il 22 di luglio.
Colore: bianco
Pietra portafortuna: Perla
Giorno fortunato: lunedì
Metallo: l’argento
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici