mercoledì , 7 Dicembre 2022
Home Oroscopo Segno dello Scorpione, significato e mitologia: caratteristiche e personalità
Oroscopo

Segno dello Scorpione, significato e mitologia: caratteristiche e personalità

segno-dello-scorpione

Il segno dello Scorpione è l’ottavo segno dello zodiaco. Il Sole transita nel segno in maniera approssimativa dal 23 Ottobre al 22 Novembre. Il periodo tipico dei nati sotto questo segno è l’autunno, quando ormai si è tutti a riposo e le foglie cominciano a cadere dagli alberi.

Si tratta di un segno d’acqua che però non è proprio come tutti gli altri, ma è particolarmente fresco e vivace, considerata dagli antichi ricca di vita sacra e anche di poteri magici. I nati sotto il segno dello Scorpione sono piuttosto appassionati e potenti.

Il segno dello Scorpione nella mitologia

segno-dello-scorpione

Questo segno nella mitologia sembra essere legato ad Orione, ovvero il figlio di Euriale e Poseidone. Questa figura mitologica è considerata un cacciatore molto passionale, nonché un mortale molto bello e affascinante.

Sembra che Orione si fosse innamorato di Merope, ma il padre di quest’ultima l’avrebbe concessa in sposa, soltanto nel caso in cui Orione avesse sconfitto le terribili bestie infernali che si trovavano sulla loro isola, Chio.

Gli accordi presi però tra i due non vengono rispettati  e questo diede inizio a tutta una serie di vendette che culminarono con una violenza da parte di Orione nei confronti di Merope.

Il padre di quest’ultima così lo accecò, ma Orione una volta riacquistata la vita volle ritornare a Chia per vendicarsi. Fu durante il viaggio che incontrò la dea Artemide.

Quest’ultima si innamorò di lui, ma volle anche sfidarlo in una caccia, durante la quale però lui venne morso da uno scorpione e morì.

Fu Artemide che disperata per avere perso il suo grande amore, lo trasformò nella costellazione considerata più bella ed anche più sacra agli egizi.

Caratteristiche e personalità dello scorpione

I nati sotto questo segno, sono particolarmente tenaci e anche molto testardi. Si tratta di persone  molto determinate, che vogliono riuscire in tutti i loro progetti e non mollano fin quando non ottengono i loro risultato.

Sono molto coraggiosi, hanno un ottimo senso critico sviluppato,  precisi e intuitivi oltre che dotati di una perspicacia naturale piuttosto notevole.

In amore lo Scorpione è possessivo e poco altruista, non è solito dare consigli, tranne se questi non sono richiesti espressamente. E’ dotato di un’ottima memoria e questo fa si che non dimentica facilmente torti subiti.

Profilo zodiacale dello Scorpione

Elemento: acqua

Metallo: femminile

Pianeta: Plutone

Colori: rosso

Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.

Related Articles

Oroscopo del giorno giovedì 8 dicembre: Immacolata intrigante per i Leone

Oroscopo del giorno giovedì 8 dicembre. Eccoci alla prima festa prima del...

Oroscopo del giorno mercoledì 7 dicembre, turbolente in amore per i Gemelli

Oroscopo del giorno mercoledì 7 dicembre. Siamo già a mercoledì e per...

Oroscopo del giorno martedì 6 dicembre, i nodi verrano al pettine per i Cancro

Oroscopo del giorno martedì 6 dicembre. Altra giornata in partenza che per...

Oroscopo del giorno lunedì 5 dicembre, tornerà a splendere l’amore per i Gemelli

Oroscopo del giorno lunedì 5 dicembre. Nuova settimana in partenza, quella dove...