Sei triste? Guarda Titanic e ti sentirai meglio. Se sei triste, non guardare film comici, ma preferisci una categoria di film più specifica, ovvero il drammatico. Quando ci sentiamo giù, depressi, dovremmo vedere film come Titanic.
Avere uno stato d’animo molto incerto, con eventuali dubbi, paure e insoddisfazione, vuol dire che siamo a un punto della nostra vita che non funziona. C’è qualcosa che ci rende infelici, e vedere film comici funziona solo per qualche secondo.
Il motivo? Ridiamo, ma non riflettiamo. Spesso, ci soffermiamo infatti a quell’unica risata, ma quando le luci si spengono e la televisione è muta, torniamo dai nostri pensieri. E non abbiamo null’altro su cui riflettere. Ciò non accade con un film drammatico.
Ad avere approfondito il tema è stata l’Università dell’Ohio. Condotto dai ricercatori, il loro studio è stato in seguito pubblicato sulla Communication Research. Hanno dimostrato infatti che le persone tendevano ad essere più tranquille dopo la visione di un film drammatico.
L’autrice dello studio è Silvia Knobloch-Westerwick, e alla ricerca hanno partecipato circa 361 soggetti. Lo svolgimento principale era visionare il film Espiazione, molto drammatico.
Se sei triste, guarda film drammatici
Al termine del film, sono state poste numerose domande ai partecipanti. Molti si sono detti più rilassati, ma soprattutto più soddisfatti di quel che avevano nella propria vita. Qual è il motivo per cui ha funzionato di più?
Sostanzialmente, entriamo in empatia con un film drammatico perché ci aiuta a capire come superare un dato momento. O, ancora, riusciamo ad accettare la nostra situazione, prendiamo spunto dai personaggi per capire come andare avanti.
Non tutto è sempre perduto, e possiamo sempre tornare a sognare. La vita può ancora andare bene, e chi meglio di un film drammatico a lieto fine ci può spiegare che ogni situazione si risolve? Certo, la vita, però, non è sempre come una pellicola cinematografica.
In ogni caso, è interessante notare come molti di noi riescano davvero a superare le difficoltà, ad accettare ciò che ci sta accadendo semplicemente dopo una visione. E Titanic, indubbiamente, è uno dei film per eccellenza, che fa riflettere.