Sicilia, sale l’indice di contagio la regione è in testa. Purtroppo in questi ultimi giorni i contagi sono cresciuti a dismisura nella regione siciliana. Adesso l’Isola è la prima regione con il più alto indice di trasmissibilità di Coronavirus, in Italia. I sindaci ed il Presidente della Regione, lanciano costantemente appelli, invitando alla prudenza.
Nelle scorse ore a parlare è stato proprio il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando. «Se i contagi aumentano siamo pronti a nuove chiusure», queste le sue parole. In realtà, il suo pensiero è condiviso dalla stragrande maggioranza dei sindaci siciliani.
A preoccupare maggiormente sembrano essere i focolai che sono scoppiati a Catania e Ragusa. Questi sarebbero scoppiati dopo che alcuni siciliani sono tornati da paesi quali Malta, Grecia e Spagna che sono considerai a rischio.
Sicilia, la regione con il più alto indice di trasmissibilità del Coronavirus
Adesso è tempo di bilanci ed i contagi purtroppo aumentano giorno dopo giorno. Nella giornata di ieri si sono contati ben 42 nuovi casi positivi, dei quali solo 5 migranti. In base a questi dati, la Sicilia si pone al quarto posto, dopo Veneto, Lombardia e Liguria.
A parlare nelle scorse ore è stato anche il Ministero della Salute, che ha segnalato come la Sicilia durante la settimana sia stata la Regione con il tasso di contagio più alto d’Italia. Qual è la situazione?
Si tratta per lo più di asintomatici, anche se in terapia intensiva sono finiti ben 6 pazienti. I ricoverati con sintomii al momento sono 42, numero che desta qualche preoccupazione.
In questo caos, arrivano nuove ordinanze e nuovi divieti imposti dal Presidente della Regione. Divieti di assembramento e utilizzo della mascherina anche all’aperto, qualora non sia possibile rispettare il distanziamento sociale. Sono queste alcune delle misure previste.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.