Sofia Loren racconta di come si è avvicinata di più a Dio, di come la sua anima adesso sia molto più libera grazie a Papa Francesco e al rosario. Ha cercato di vivere sempre nella fede, credendo e sperando in Dio, nel suo sostegno.
Con Papa Francesco, però, ha sentito la chiamata di Dio più presente nella sua vita. Infatti, ha ammesso di essere credente e praticante un po’ a modo suo, ma che alla domenica segue sempre il Papa in televisione.
“Mi piace la sua serenità, quel suo modo di parlare che dona sicurezza”, racconta Sofia Loren a Famiglia Cristiana. “Una volta visto e ascoltato, hai davvero bisogno di credere. Questo papa aiuta moltissimo la fede delle persone.”
Ha ammesso nel 2014 di aver sperato in una chiamata di Papa Francesco. Aggiunge, però, che se lo sentisse al telefono probabilmente sverrebbe. Donna di fede, ha sempre con sé il rosario e racconta che si sente molto più felice così.
Poi, nel 2017, la Loren è stata molto fortunata, perché ha potuto avere una udienza dal Papa. In quell’occasione, aveva infatti raccontato della coroncina che le aveva donato Papa Francesco.
Sofia Loren: Dio è vicino a me
“Questo rosario che indosso me lo ha regalato lui”, ha raccontato di quell’esperienza bellissima. “Eravamo in una udienza privata in Vaticano, con mia sorella Maria, con Alessandra, una sua figlia. E’ stato molto emozionante.”
Si apre anche, raccontando che va sempre a fare delle preghiere per il marito defunto, Carlo Ponti. Era il 2007 quando Carlo lasciò Sofia, andando alla casa del padre. Morì a seguito di una complicazione polmonare. Aveva 94 anni.
Sepolto a Magenta, la Loren racconta che va spesso a trovarlo. “Milano non è di passaggio per me”, ma nonostante questo l’attrice trova sempre il modo di andare a pregare sulla tomba del marito, soprattutto per stare con lui.
“Vado con la speranza di stare un po’ tranquilla con lui ancora una volta, e pregare e ringraziarlo sempre.” Non c’è nulla di più importante che poter trascorrere del tempo con i propri cari, portandoli nel nostro cuore e rafforzando la fede.