A chi non è mai capitato di sognare di sognare? Nonostante si pensi che si tratta di un fenomeno piuttosto raro, sono sempre di più coloro i quali raccontano di aver fatto dei sogni dentro il sonno.
Sicuramente si tratta di un fenomeno piuttosto strano che al risveglio provoca un certo disorientamento, perché il sognatore pensa che tutto quanto ha vissuto fino ad un certo momento fosse soltanto un sogno e che tutto quanto avviene da un certo punto in poi sia reale.
Sostanzialmente, quando si parla di sognare di sognare si pensa ad un episodio non così frequente, ma quando capita colpisce molto la fantasia e il ricordo del sognatore che in questo modo si sente proiettato in una profondità inconscia o in una vita parallela, misteriosa i cui livelli suggeriscono dei significati reconditi.
Quando il sognatore sogna dentro il sogno si concede un momento di riposo, un momento in cui può confrontarsi con le immagini create dall’inconscio sognato.
Riguardo il significato, secondo alcuni esperti il sogno dentro il sogno è collegato alla voglia del sognatore di proteggersi dai messaggi che l’inconscio cerca di inviare. Dunque sognare di sognare, potrebbe essere inteso come il voler dimenticare il significato delle immagini principali della vita notturna. Ma potrebbe anche raffigurare l’accettazione di superare i limiti della mente, presentando fatti spiacevoli sotto forma di sogni nei sogni.
Sognare di sognare: cosa significa?
Esistono tuttavia anche i falsi risvegli, i quali avvengono ogni qualvolta si è convinti di essersi svegliati e invece tutto quello che avviene fa ancora parte del sogno.
questo fenomeno del falso risveglio sembra essere più comune rispetto al precedente e infatti sono tante le persone che riferiscono di aver sognato di svegliarsi. Sognano poi di andare in bagno, di lavarsi e scendere a fare colazione.
Tutto come quando si svegliano veramente secondo le loro abitudini, ma a cambiare talvolta sono alcuni piccoli particolari. Ad esempio le stanze, la casa che non sono perfettamente uguali alla realtà.
Sostanzialmente un falso risveglio è un proprio un risveglio mancato, un tentativo di risveglio fallito che può capitare per diversi motivi. Perché si sta facendo un incubo o perché magari si è abituati a riflettere sui sogni. Quindi si è portati ad analizzare ad informarsi sui vari fenomeni che possono succedere, riuscendo così alla fine a ricordare di più ciò che sogni.
Secondo le opinioni riferite dai sogni sognatori, quest’esperienza del falso risveglio non è molto piacevole. Soprattutto perché dopo il falso risveglio si è convinti di essere svegli. Dunque, tutto quello che succede viene registrato come vento reale e non sogno.
Photo in evidenza via: Freepik